Olgiate Molgora: Scolmatori del Bacino fognario afferente a Via Cantù – primo lotto

Comuni interessati: Olgiate M.ra,
Settore: fognatura
Valore Iva Esclusa: 3.300.000
Inizio Lavori: 2025
Fine Lavori: 2026
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Status del progetto: in programma

Descrizione

L’intervento si colloca nel Comune di Olgiate Molgora nella frazione di San Zeno lungo le vie che confluiscono in via Cantù al confine con il comune di Calco e di Brivio.

L’area di intervento è stata individuata come prioritaria per la risoluzione delle problematiche di cui sopra a seguito della redazione del Piano Fognario del bacino che afferisce all’impianto di depurazione di Calco-Toffo.

Nell’area oggetto del progetto di fattibilità è stata analizzata anche la rete di acquedotto.

La rete idrica del comune di Olgiate Molgora è alimentata dall’acquedotto intercomunale Brianteo ed è divisa in 5 distretti sulla base dell’andamento altimetrico del comune.

L’area oggetto del presente progetto di fattibilità ricade per la quasi totalità nel distretto di San Zeno, ad eccezione di via Olcellera che ricade nella parte finale del distretto rete bassa. All’inizio di via Cantù, all’altezza di piazza San Zeno, è presente una cameretta interrata con valvola di riduzione PRV, al fine di ridurre la pressione in arrivo dal distretto rete bassa, la tubazione principale lungo via Cantù è DN150 in acciaio da cui derivano le condotte che servono le vie laterali con diametri da De63 a De110 in PEAD. Negli ultimi 5 anni lungo nell’area in esame si sono registrate perdite puntuali e lineari, principalmente di tipo occulto, a causa dell’ammaloramento e della vetustà delle tubazioni.