Comuni interessati: Merate,
Settore: acquedotto
Valore Iva Esclusa: 375.000
Inizio Lavori: Settembre 2019
Fine Lavori: Gennaio 2020
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Tipologia iniziativa: Manutenzione Straordinaria
Status del progetto: concluso

Descrizione

L’intervento consiste nella sostituzione della rete idrica di distribuzione in via Verdi nel Comune di Merate.

La sostituzione si rende necessaria in previsione del progetto di riqualificazione della viabilità del viale che prevede la realizzazione di una nuova rotatoria in corrispondenza dell’incrocio tra via Verdi e le vie F.lli Cernuschi e Don C. Cazzaniga.

Allo stato attuale la rete idrica di distribuzione lungo la via è composta da due condotte in acciaio, con il presente intervento tali condotte saranno sostituite da un’unica condotta in PEAD nella quale saranno allacciati tutti i rami relativi alle diverse vie trasversali. Inoltre, lungo via Ceppo, si prevede la posa di una condotta in PEAD in sostituzione alla condotta esistente in acciaio.

La sostituzione della rete idrica sarà realizzata a partire dal punto in cui sarà realizzata la nuova rotatoria sopra descritta in modo tale da non avere organi di intercettazione su di essa ed evitare di conseguenza complicazioni organizzative in caso di interventi, fino raggiungere la rete presente lungo via Statale (SP 342), passando per via Ceppo in modo da invadere limitatamente la rotonda esistente; verrà pertanto dismessa anche una tratta di condotta in acciaio fino all’incrocio con via Santa Maria di Loreto.

L’intervento ha inoltre lo scopo di migliorare la situazione idrica garantendo portate migliori agli insediamenti esistenti nella zona ed aumentando l’affidabilità della rete.