Comuni interessati: Lierna,
Settore: acquedotto
Valore Iva Esclusa: 260.000
Inizio Lavori: Settembre 2020
Fine Lavori: Dicembre 2021
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Tipologia iniziativa: Piano d'Ambito
Status del progetto: in programma

Descrizione

Il progetto ha l’obiettivo di modificare la distribuzione dell’acqua potabile nella rete dell’acquedotto di Lierna nella zona Sornico, sfruttando un nuovo serbatoio (Serbatoio Gesso) per l’accumulo delle acque della sorgente Gesso. L’intervento coinvolge l’area sud est del paese, verso monte e in particolare la frazione Sornico, la sorgente Gesso e il serbatoio Maccalè.

La distribuzione dell’acqua prima degli interventi avveniva mediante lo sfruttamento della sorgente Gesso attraverso una condotta posata nel bosco, che alimentava le case sparse con problemi di pressione variabile; nei periodi siccitosi però la portata della sorgente cala anche significativamente, perciò in questi periodi l’alimentazione della frazione Sornico avveniva attraverso sollevamento di acque da pozzi con evidente consumo di energia.

L’intervento consiste nella costruzione del serbatoio di accumulo (serbatoio Gesso) a quota 425 slm. e la posa di una serie di condotte di carico e distribuzione fra il serbatoio Maccalè e il nuovo serbatoio Gesso, che sono state allacciate alla rete di Sornico.

Il presente progetto consente di ottimizzare l’uso delle acque captate dalla sorgente Gesso accumulandole nel nuovo serbatoio, in questo modo sarà possibile migliorare la distribuzione alle utenze sparse lungo la prima tratta della condotta di distribuzione, e anche alimentare la frazione Sornico con sufficiente carico in modo da migliorare il funzionamento idraulico della rete.

Il serbatoio Gesso è inoltre alimentato dal serbatoio Maccalè, posto a quota inferiore, mediante sollevamento di emergenza. Questo sollevamento interviene solo in caso di insufficiente approvvigionamento da parte della sorgente Gesso, e per evitare sprechi nei momenti di scarsa richiesta e buon approvvigionamento, il troppo pieno del serbatoio Gesso viene inviato al serbatoio Maccalè.