Galbiate: Villa Vergano sostituzione e potenziamento acquedotto via Corti

Comuni interessati: Galbiate,
Settore: acquedotto
Valore Iva Esclusa: 132.000
Inizio Lavori: Marzo 2023
Fine Lavori: Aprile 2023
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Status del progetto: concluso
Finanziato dall'Unione Europea

Descrizione

Tale intervento rientra tra quelli individuati, tramite modellazione idraulica, per l’efficientamento e il controllo della rete idrica del comune di Galbiate e gode di finanziamenti a fondo perduto ottenuti dai Bandi PNRR: https://www.larioreti.it/progetti-e-lavori-in-corso/pnrr-ricerca-perdite/.

L’intervento in oggetto riguarda l’adeguamento della rete idrica in località Villa Vergano nel comune di Galbiate. Le opere in progetto comprendono la sostituzione e il potenziamento della vecchia tubazione esistente in Via Teresina Corti, e l’installazione di n. 2 riduttori di pressione in nuove camerette lungo via per Colle Brianza. La vecchia tubazione esistente sarà sostituita da una tubazione in PEAD De 125 mm PN 16 per un tratto di circa 230 metri e da una tubazione in PEAD De 90 mm per un tratto di circa 120 metri, nella quale saranno allacciate tutte le utenze interessate. Il lavoro si rende necessario in seguito a uno studio idraulico finalizzato all’ottimizzazione della pressione di rete della zona oggetto di indagine. L’intervento ha inoltre lo scopo di migliorare la situazione idrica garantendo portate migliori agli insediamenti esistenti nella zona ed aumentando l’affidabilità della rete.

Le opere sono finalizzate al miglioramento della gestione idrica della zona, con una gestione ottimale delle pressioni di esercizio. Le opere saranno realizzate nel rispetto dei caratteri morfologici ambientali dell’area.

Tutte le sistemazioni di ripristino sono previste in assoluto rispetto dei luoghi mantenendo la continuità della trama esistente.

Analizzando l’impatto delle opere in progetto, è possibile affermare che non sussistono particolari problemi né dal punto di vista ambientale né dal punto di vista visivo, infatti a lavori ultimati tutti i manufatti risulteranno completamente interrati, tranne gli idranti.

Intervento finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU con codice PNRR M2C4-I4.2_058 incluso nel “Progetto per la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti, in Provincia di Lecco – PNRR M2C4-I4.2”

Maggiori informazioni sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono disponibili ai seguenti link: