Comuni interessati: Galbiate,
Settore: acquedotto
Valore Iva Esclusa: 90.000
Inizio Lavori: Dicembre 2022
Fine Lavori: Marzo 2023
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Status del progetto: concluso
Finanziato dall'Unione Europea

Descrizione

L’intervento in oggetto consiste nella sostituzione della rete di distribuzione idrica in via delle Gagliarde nel Comune di Galbiate. Tale intervento rientra tra quelli individuati, tramite modellazione idraulica, per l’efficientamento e il controllo della rete idrica del Comune di Galbiate.

L’intervento è finalizzato alla dismissione del serbatoio “PL Rossa”, collegando direttamente la rete di distribuzione alla rete proveniente dal serbatoio “Poagnano” tramite la realizzazione di una cameretta di riduzione pressione.

Inoltre, si provvederà all’estensione di un tratto di rete di distribuzione idrica in via per Rossa, tale intervento si è reso necessario per andare a eliminare una tubazione posta in proprietà privata di difficile accesso. La seguente relazione viene inoltrata all’Amministrazione Comunale al fine di verificare la necessità di opportune autorizzazioni.

Le opere in progetto sono classificabili come intervento di sostituzione della rete di distribuzione e sono sinteticamente riassunte di seguito:

  • posa di una tubazione in PEAD  per una lunghezza di circa 720 m ad una profondità di circa 1.10 m che verrà collegata alla rete;
  • predisposizione degli allacciamenti, compresi di valvola a TEE e contatore;
  • posa di saracinesche di sezionamento della rete;
  • realizzazione cameretta riduzione pressione.

L’intervento prevede la sostituzione della rete di distribuzione posta in via delle Gagliarde e via per Rossa per una lunghezza complessiva di 720 metri.

Nel contempo verrà realizzata una cameretta di riduzione della pressione, posta in fregio a via delle Gagliarde, all’inizio della zona d’intervento.

Le opere sono finalizzate al miglioramento della gestione idrica della zona, con una gestione ottimale delle pressioni di esercizio. Le opere saranno realizzate nel rispetto dei caratteri morfologici ambientali dell’area.

Tutte le sistemazioni di ripristino sono previste in assoluto rispetto dei luoghi mantenendo la continuità della trama esistente.

Intervento finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU con codice PNRR M2C4-I4.2_058 incluso nel “Progetto per la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti, in Provincia di Lecco – PNRR M2C4-I4.2”

Maggiori informazioni sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono disponibili ai seguenti link: