Comuni interessati: Cremella,
Settore: fognatura
Valore Iva Esclusa: 190.000
Inizio Lavori: Gennaio 2021
Fine Lavori: Maggio 2021
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Status del progetto: concluso

Descrizione

In seguito a segnalazioni di sversamenti di acque fognarie nei pressi di via Battisti, Lario reti ha effettuato attività di controllo e verifica anche tramite videoispezioni.

Dalle analisi svolte si è quindi riscontrata la presenza di tubazioni di fognatura particolarmente ammalorate e con presenze di collegamenti non corretti, sia acque nere in tombinatura, sia di acque bianche in fognatura, difatto rendendo entrambi i condotti esistenti di tipo misto, come del resto correttamente mappati nella cartografia aziendale.

Dalle videoispezioni è stato inoltre possibile tracciare con precisione i percorsi delle reti esistendi verificando come in parte alcune di esse transitano in terreni privati o sotto le recinzione.   

Il territorio interessato dal progetto ed oggetto della presente relazione, riguarda un tratto di strada in via A. Moro, in via C. Battisti e in via per Verdegò nel Comune di Cremella.

L’intervento prevede la sostituzione di due tratte di rete di fognatura mista con una tubazione in PVC per le acque nere e  una tubazione in PVC per le acque chiare, per una  lunghezza complessiva di circa 550 m in via A. Moro, in via C. Battisti e in via per Verdegò.

Le opere sono finalizzate alla separazione delle acque miste e ad un miglioramento della situazione fognaria sostituendo due tronchi di rete ormai vetusti soggetti a cedimenti strutturali e alla percolazione di acque reflue in terreno privato.

Saranno posizionate inoltre n. 8 camerette per le acque chiare e nr. 8 camerette per le acque nere in sostituzione di quelle esistenti mantenendo le stesse quote di chiusino e scorrimento del tubo.

I lavori in via Moro e via Battisti sono previsti, inoltre, per lo spostamento di alcuni tratti da proprietà privata su suolo pubblico anche per garantire eventuali interventi di emergenza sulle reti stesse.

Per il posizionamento dei tubi su sedime pubblico è previsto lo spostamento della tubazione di acquedotto esistente, che comunque presenta perdite.