Comuni interessati: Colico,
Settore: fognatura
Valore Iva Esclusa: 600.000
Inizio Lavori: Gennaio 2024
Fine Lavori: 2025
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Status del progetto: in programma

Descrizione

L’intervento in progetto riguarda via al Monteggiolo e parte di via Papa Giovanni XXIII, nel comune di Colico.

La rete di fognatura nera esistente scende da via Papa Giovanni XXIII, attraversa delle proprietà private, convoglia in via al Monteggiolo e successivamente attraversa nuovamente proprietà private, anche di difficile o impossibile accesso, per collegarsi infine sulla tubazione esistente che colletta al depuratore “Monteggiolo”.

L’attuale rete di fognatura nera, oltre ad essere situata in proprietà private di difficile o impossibile accesso, presenta dei tratti in contropendenza e degli avvallamenti, con notevoli sedimenti e oggetto di frequenti rigurgiti.

La rete fognaria in progetto prevede la realizzazione di una rete a gravità in PVC De200 mm, partendo da via al Monteggiolo all’altezza del civico 3, proseguendo lungo tutta la via fino all’incrocio con via Papa Giovanni XXIII, dove ci sarà il collegamento con la nuova rete in PVC De400 che scende dalla via, partendo dalla cameretta esistente 135, che verrà sostituita, fino alla nuova stazione di sollevamento.

Dalla stazione di sollevamento posizionata in fregio a via Papa Giovanni XXIII, in proprietà privata, verrà posata una tubazione in Paed De 125mm, che solleverà i reflui fino alla cameretta esistente 151 posizionata all’incrocio tra via al Monteggiolo e via Nazionale nord.

Verranno posate 19 camerette di ispezione lungo la tratta a gravità ad una distanza tra loro di circa 40 metri, mentre sulla rete del pompato verranno posizionate 2 camerette di ispezione a circa 240 metri di distanza tra loro.

Il tratto finale della tubazione del pompato, dove andremo a innestarci nella cameretta esistente 151, si trova su strada provinciale n°72.