Comuni interessati: Colico,
Settore: depurazione
Valore Iva Esclusa: 900.000
Inizio Lavori: Gennaio 2024
Fine Lavori: 2025
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Status del progetto: in programma

Descrizione

Nel presente progetto sono previste le opere necessarie per la dismissione dell’impianto di depurazione esistente denominato P.I.P. ed il successivo collettamento dei reflui presso l’impianto di depurazione principale Monteggiolo in Comune di Colico.

 Gli interventi previsti nel seguente progetto di fattibilità consistono sinteticamente nella:

o Dismissione dell’impianto Colico PIP;

o Realizzazione di un manufatto sghiaiatore ed un manufatto scolmatore in ingresso all’impianto di Colico PIP;

o Realizzazione di un sistema di regolazione della portata in ingresso all’impianto di Colico PIP;

o Realizzazione di una stazione di sollevamento dei reflui presso l’impianto Colico PIP;

o Posa di una condotta in pressione dall’impianto Colico PIP alla cameretta più vicina appartenente al bacino afferente all’impianto di depurazione di Monteggiolo. Vengono valutati due possibili tracciati.

 

La realizzazione delle opere in progetto comporterà una miglioria a livello ambientale e gestionale.

Il recente studio di razionalizzazione del sistema di collettamento e depurazione di Lario Reti Holding svolto dal Politecnico di Milano, per quanto riguarda l’impianto di Colico PIP ha previsto il collettamento dei reflui all’impianto di Colico Monteggiolo.

In particolare nello studio si riporta: “L’ipotesi che si considera per questi due impianti è di far afferire l’impianto di Colico PIP a Colico Monteggiolo, dismettendo il primo e ristrutturando quest’ultimo.“

Vista l’altimetria della zona, è necessaria la realizzazione di una nuova stazione di sollevamento presso l’impianto, e di una rete in pressione per il successivo collettamento dei reflui presso l’impianto di depurazione principale Colico Monteggiolo. Il punto di recapito dei reflui pompati è la rete fognaria a gravità afferente all’impianto di Monteggiolo più vicina ed adeguata alla ricezione della portata sollevata.