Descrizione
L’opera in oggetto è necessaria per la risoluzione delle problematiche igienico-sanitarie ed idrauliche connesse al ponte-canale presente in Comune di Casatenovo (LC) nei pressi della Via S. Francesco.
In particolare le opere qui previste consentiranno quindi di eliminare gli sversamenti e di consentire il corretto deflusso dei liquami verso la fognatura esistente di valle.
Si prevede la demolizione dell’intera canaletta aerea per una lunghezza di circa 67.5 m provvedendo preliminarmente allo spurgo del materiale depositato ed al lavaggio del manufatto in modo da assicurare che non via siano sversamenti. Ancor prima dei lavaggi sarà necessario mettere in funzione un bypass provvisionale. Tra le varie soluzioni percorribili si è preferito mantenere un funzionamento a gravità realizzando una condotta provvisoria in pead corrugato esternamente ed interno liscio DE 315mm. La condotta provvisoria verrà posata su un ponteggio metallico appositamente realizzato in fregio al ponte-canale esistente ed in particolare sul lato di valle. Lo stesso ponteggio costituirà il passaggio pedonale per gli operai che dovranno muoversi all’interno del cantiere dalla sponda sinistra alla sponda destra. La tubazione di bypass verrà innestata a monte del pozzetto 5675 ed a valle del pozzetto 5674 in modo da poter consentire la demolizione dei due pozzetti esistenti per il necessario rifacimento.
La nuova condotta fognaria è prevista in Pead DE450 mm PE100 VRC SDR17 in modo da garantire una elevata resistenza alla fessurazione. La condotta verrà infilata all’interno della camicia predisposta sulla struttura metallica provvedendo alla saldatura testa-testa delle singole barre. Per centrare la condotta ed evitare lesioni dovranno essere utilizzati centratori appositi.
Il progetto prevede inoltre il rifacimento dei pozzetti di monte e di valle. Gli stessi verranno realizzati con manufatti prefabbricati di dimensioni interne 1.50×1.50m ed altezze pari a 1.50 m per il pozzetto in destra e 2.00 per il pozzetto in sinistra (con superiore camino di accesso). Nella parete dei nuovi pozzetti andranno innestate le estremità del controtubo in acciaio in modo da recapitare eventuali perdite della condotta in Pead.