Calolziocorte: Riuso delle acque reflue depurate con Cartiera dell’Adda

Comuni interessati: Calolziocorte,
Settore: altro
Valore Iva Esclusa: 2.600.000
Inizio Lavori: 2025
Fine Lavori: 2026
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Status del progetto: in programma

Descrizione

La società Cartiera dell’Adda è attiva nella produzione di cartone ed è ubicata nel Comune di Calolziocorte, ad una distanza di circa 3 km dall’impianto di depurazione. Le acque di scarico della Cartiera dell’Adda vengono trattate direttamente dall’azienda per mezzo di un processo depurativo recentemente potenziato.

Per far fronte alle necessità imposte da un futuro aumento di produzione, Cartiera dell’Adda sta valutando alternative per trattare i reflui. In particolare, a valle del pretrattamento anaerobico, effettuato in casa, vi potrebbe essere la possibilità di inviare il refluo al vicino impianto di depurazione di Calolziocorte, anziché trattarlo direttamente.

Le Società hanno avviato un confronto per analizzare e valutare forme di collaborazione che rientrino nel modello di business di economia circolare.

Lario Reti Holding sta valutando la possibilità di un revamping dell’impianto di Calolziocorte, a questo scopo con possibili vantaggi, tra i quali:

  • sfruttamento dell’intera potenzialità del proprio impianto;
  • semplificazione del ciclo dell’azoto;
  • sfruttamento del digestore anaerobico attualmente fuori servizio; il quantitativo di fango biologico prodotto, con l’aggiunta del carico della cartiera, subirà un incremento tale da garantire la sostenibilità del processo stesso con produzione di energia elettrica da utilizzare in autoconsumo dall’impianto stesso;
  • facilitazione del processo biologico soprattutto nei mesi invernali; quale conseguenza della temperatura del refluo di cartiera che mediamente si aggira intorno ai 20 °C.