Comuni interessati: Calco,
Settore: fognatura
Valore Iva Esclusa: 230.000
Inizio Lavori: Gennaio 2023
Fine Lavori: Aprile 2023
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Status del progetto: concluso

Descrizione

L’intervento in oggetto consiste nella separazione della rete fognaria lungo via V. Veneto ed il completamento della separazione in via Cornello nel comune di Calco.

Le opere previste nel presente progetto costituiscono il completamento dell’intervento già realizzato lungo via Trieste e via S. Vigilio e permetterà la separazione dell’intero comparto evitando la commistione tra le acque reflue e le acque meteoriche, proteggendo così il torrente Calendone dalla presenza di scarichi impropri.

Lungo via V. Veneto allo stato attuale sono presenti due condotte di acque miste che terminano in via Trieste dove sono stati realizzati provvisoriamente due scolmatori. Con il presente progetto verrà posata una nuova condotta dedicata esclusivamente alle acque reflue mentre le condotte esistenti verranno mantenute per le sole acque chiare ed in parte dismesse. Lungo via Cornello verrà completata la separazione posando la condotta per le acque nere consentendo la separazione in corrispondenza dei civici 7, 8, 12 e 14. La seguente relazione viene inoltrata all’Amministrazione Comunale al fine di verificare la necessità di opportune autorizzazioni.

Le opere in progetto sono sinteticamente riassunte di seguito:

  • Via V. Veneto: posa di una tubazione in PVC De 200 mm SN8;  posa di n. 7 camerette di ispezione sulla nuova rete di fognatura nera; collegamento degli allacciamenti per le acque nere esistenti sulle nuove reti;
  • Via Cornello: – posa di una tubazione in PVC De 200 mm SN8; posa di n. 2 camerette di ispezione sulla nuova rete di fognatura nera; collegamento degli allacciamenti per le acque nere esistenti sulle nuove reti.

A lavori ultimati tutti i manufatti risulteranno completamente interrati.