Calco: separazione reti di fognatura e rinnovo acquedotto in via Fontana

Comuni interessati: Calco,
Settore: fognatura
Valore Iva Esclusa: 265.000
Inizio Lavori: Luglio 2019
Fine Lavori: Febbraio 2020
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Tipologia iniziativa: Manutenzione Straordinaria
Status del progetto: concluso

Descrizione

L’intervento si colloca in Via Fontana in comune di Calco ed è composto da due parti, una attinente all’acquedotto e l’altra alla fognatura.

La parte d’intervento attinente alla fognatura consiste nella separazione della rete mista, riutilizzando l’attuale condotta per le sole acque meteoriche. Al fine di ridurre i fenomeni di allagamento rilevati in via Adda, verrà inoltre posata una cameretta con funzione di ripartitore, che convogli una parte della portata delle acque meteoriche provenienti da via Fontana verso via Rabolini, in modo da ridurre la portata transitante verso via Adda.

La parte d’intervento attinente all’acquedotto consiste nel rifacimento della rete idrica in via Fontana per circa 600 m, e in Via San Gottardo e Parrocchiale per circa 310 m. Le opere sono finalizzate ad un miglioramento della situazione idrica garantendo pressioni e portate idriche migliori agli insediamenti esistenti nella zona, nonché la sostituzione di un tronco di rete ormai vetusta andando ad ovviare al problema delle ingenti perdite.