Comuni interessati: Bellano,
Settore: fognatura
Valore Iva Esclusa: 210.000
Inizio Lavori: Luglio 2020
Fine Lavori: Dicembre 2020
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Tipologia iniziativa: Piano d'Ambito
Status del progetto: in corso

Descrizione

L’area oggetto di intervento si trova in Comune di Bellano tra la frazione Pradello, situata ad una quota di circa 550 m s.l.m., e la frazione Gora a quota 438 m s.l.m..

I liquami della frazione Pradello vengono recapitati in corso d’acqua superficiale attraverso un sistema di tubazioni in pressione e a gravità mentre la frazione Gora è servita da una rete dedicata alla raccolta di acque nere il cui recapito finale è l’impianto di depurazione di Bellano.

Per risolvere la problematica dello scarico diretto della fogna nera in un corso d’acqua superficiale si è provveduto a realizzare un collettore fognario per la raccolta e il trasferimento delle acque nere prodotte nella frazione Pradello nella rete di fognatura esistente nella frazione Gora che fa capo all’impianto di depurazione di Bellano. La realizzazione delle opere consentirà la dismissione della stazione di sollevamento che attualmente recapita i liquami della frazione Pradello in una rete mista con scarico finale in corso d’acqua superficiale