Comuni interessati: Bellano,
Settore: fognatura
Valore Iva Esclusa: 280.000
Inizio Lavori: Gennaio 2020
Fine Lavori: Luglio 2020
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Tipologia iniziativa: Piano d'Ambito
Status del progetto: in corso

Descrizione

Il presente progetto è finalizzato al collegamento della rete fognaria della località Biosio in comune di Bellano alla rete comunale con recapito finale al depuratore di Bellano, si prevede inoltre l’estensione della zona servita da pubblica fognatura ad alcune zone attualmente non servite. Insieme a tali lavori si provvederà alla sostituzione di tratti della rete di acquedotto nelle aree interessate dai lavori, al fine di adeguare e potenziare la distribuzione idrica.

Prima dei lavori In località Biosio esisteva una rete di fognatura di tipo separato, la lottizzazione denominata “P.L. Biosio”, all’inizio della via per Biosio è invece collegata alla fognatura con recapito finale al depuratore di Bellano, mentre la frazione Biosio, a causa dell’altimetria del terreno, non è collegata a tale depuratore ma la fognatura nera recapita in una fossa Imhoff, il cui sfioro scarica in corpo idrico superficiale.  

Si prevede pertanto la realizzazione di una stazione di sollevamento nei pressi della fossa Imhoff esistente, con posa di una condotta a gravità sulla quale verranno realizzati gli allacciamenti privati per i fabbricati attualmente non serviti da pubblica fognatura. La fossa Imhoff esistente verrà scollegata dalla rete fognaria e riempita con materiale inerte. Lo scarico di emergenza della stazione di sollevamento verrà collegato all’attuale sfioro della fossa.

Riguardo all’acquedotto, la frazione Biosio e via per Biosio sono alimentate dal serbatoio Serrarola. Ma a causa del diametro ridotto e la lunghezza significativa di una condotta in acciaio, si verificano notevoli perdite di carico e non si riesce a garantire un’adeguata portata agli idranti a colonna esistenti sulla via per Biosio e nella frazione. Oltre alla sostituzione delle condotte in acciaio lungo la via per Biosio fino a collegarsi con la rete di distribuzione proveniente dal serbatoio Serrarola, si prevede la sostituzione del tratto di condotta esistente in acciaio nel tratto interessato dalle opere per la rete fognaria.