Comuni interessati: Bellano,
Settore: depurazione
Valore Iva Esclusa: 516.000
Inizio Lavori: 2025
Fine Lavori: 2026
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Status del progetto: in programma

Descrizione

Il presente progetto è finalizzato alla realizzazione di opere idonee per il trattamento dei reflui della località Portone, nel Comune di Bellano. L’intervento si rende necessario in quanto, allo stato attuale, la rete fognaria nella località recapita direttamente in corpo idrico senza trattamenti.

A monte del progetto sono stati effettuati dei sopralluoghi nella zona in oggetto di intervento per valutare le possibili alternative progettuali tra cui:

  • Il collegamento a reti fognarie già esistenti con recapito in impianto di depurazione;
  • Il trattamento in loco dei reflui;

In relazione allo studio preliminare dei luoghi, e allo stato di fatto dell’attuale sistema di smaltimento del refluo urbano, è emerso che la soluzione progettuale più idonea risulta essere il trattamento in loco del refluo per mezzo di installazione di un impianto di sollevamento e di due vasche Imhoff con successiva dispersione del refluo per mezzo di un sistema di subirrigazione nei primi strati del terreno (IPOTESI DI PROGETTO 3). Tale scelta progettuale è dettata dal fatto che essendo la località Portone molto distante geograficamente sia dalla Frazione Bonzeno di Bellano sia dal Comune di Parlasco risulterebbe molto complicato oltreché oneroso collettare le acque nere verso le reti di pubblica fognatura dei due comuni. Infatti verso Bonzeno di Bellano sarebbe necessaria la posa di 2.5 Km di collettore con funzionamento a gravità (IPOTESI DI PROGETTO 1) mentre verso Parlasco sarebbe richiesta la posa di 1.9 Km di collettore con l’installazione di impianti di sollevamento dato il dislivello altimetrico tra i due comuni (IPOTESI DI PROGETTO 2).

Le tre ipotesi sono confrontate nei paragrafi successivi: l’ipotesi 3, che è l’alternativa preferibile da un punto di vista tecnico ed economico, è successivamente stata sviluppata nel dettaglio.

L’intervento è inserito solo a livello progettuale nel Programma degli interventi per il quadriennio 2020-2023 approvato dall’Azienda Speciale di Lecco con deliberazione n. 5/2021 e dal Consiglio Provinciale di Lecco con deliberazione n29 del 21/06/2021.