Comuni interessati: Bellano,
Settore: acquedotto
Valore Iva Esclusa: 285.000
Inizio Lavori: Febbraio 2019
Fine Lavori: Novembre 2019
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Tipologia iniziativa: Piano d'Ambito
Status del progetto: concluso

Descrizione

L’area interessata dagli interventi è localizzata nella parte nord – est del Comune di Bellano in corrispondenza del serbatoio Oro, posto in prossimità della frazione Oro, e lungo il sentiero pedonale che collega il serbatoio stesso alla frazione Pendaglio.

Si è effettuato tale investimento a causa dell’insufficiente apporto idrico della rete di approvvigionamento che alimenta le frazioni Pendaglio e Verginate in Comune di Bellano, insufficiente a soddisfare la richiesta idrica, in particolare durante i mesi estivi caratterizzati da una maggior affluenza di utenti turisti e fluttuanti.

Per sistemare tale problematica il progetto prevede la realizzazione di un locale per l’alloggiamento di un nuovo impianto di aumento di pressione in corrispondenza del serbatoio Oro, e la posa di un nuovo condotto da tale serbatoio sino alla frazione Pendaglio per l’alimentazione in pressione delle utenze delle frazioni Pendaglio e Verginate. Si provvederà inoltre a ripristinare la pavimentazione dell’intero sentiero, che va dal serbatoio “Oro” fino alla frazione Pendaglio (sede stradale interessata dall’intervento).

A valle degli allacci delle utenze della frazione Pendaglio verrà realizzato un punto di riduzione della pressione, con collegamento della nuova rete alla tubazione esistente di alimentazione della frazione Verginate.

Infine si prevede la dismissione delle vasche Pendaglio e creazione di un anello tra la nuova rete in progetto e la rete esistente.