Tutti i protagonisti del Servizio Idrico Integrato in Provincia di Lecco
Ufficio d’Ambito di Lecco e Lario Reti Holding rappresentano i due principali attori del Servizio Idrico Integrato nella provincia di Lecco, la quale conta attualmente 84 comuni.
Il servizio idrico fornito dall’Ufficio d’Ambito (ATO) e Lario Reti Holding è definito “integrato” perché comprende non solo l’approvvigionamento e la distribuzione di acqua potabile, ma anche la raccolta e il trattamento delle acque reflue che fino alla fine del 2010 era organizzato dai singoli comuni; successivamente l’Ufficio d’Ambito è subentrato ad essi nell’organizzazione di tale servizio.
L’Ufficio d’Ambito, nato come ufficio della Provincia di Lecco, è ora un’azienda, dotata di autonomia organizzativa e di propri organi: un Presidente, un Consiglio di Amministrazione e un direttore.
Il Presidente e gli altri quattro Consiglieri di Amministrazione, che svolgono la funzione a titolo gratuito, sono nominati dal Presidente della Provincia; quattro di essi sono designati dai Sindaci della provincia tra gli amministratori comunali.
I Sindaci, riuniti nella Conferenza dei comuni, esprimono inoltre parere obbligatorio e vincolante su tutti gli atti fondamentali, quali la scelta del soggetto cui affidare la gestione del servizio idrico, la programmazione degli interventi sulle infrastrutture, la determinazione della tariffa da corrispondere da parte dell’utenza.
Nel 2015 Comuni e Provincia di Lecco hanno deciso di affidare, per un periodo di venti anni, la gestione del servizio idrico nell’ambito territoriale di riferimento alla società pubblica Lario Reti Holding, derivante dall’aggregazione delle preesistenti società di gestione dei servizi idrici comunali. È un affidamento cosiddetto in house, poiché i soci (Comuni e Ufficio d’Ambito) hanno poteri pervasivi sulla società, esercitati tramite un Comitato di indirizzo e controllo interamente composto da Amministratori degli Enti Locali della Provincia.
La società Lario Reti Holding attua gli investimenti programmati dai soggetti istituzionali e applica la tariffa determinata dagli Enti Locali; non distribuisce utili ma li reinveste nel servizio erogato, cura i rapporti con l’utenza.
Per qualsiasi esigenza rivolgiti dunque direttamente alla società Lario Reti Holding che gestisce il servizio idrico nell’Ambito Territoriale Ottimale della provincia di Lecco (ATO Lecco) nel rispetto degli indirizzi e sotto il controllo dei rappresentanti degli enti locali del territorio.
Vuoi saperne di più? Visita la pagina dedicata