Lario Reti Holding presenta il Sistema Informativo Territoriale / Cartografia della Provincia di Lecco
Il 30 novembre, nella splendida cornice del Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano ed alla presenza di oltre 70 rappresentanti degli Enti locali, è stato presentato il Sistema Informativo Territoriale / Cartografia di Lario Reti Holding.
Si tratta di una innovativa piattaforma web a cui gli interessati (tra cui ricordiamo Comuni, Provincia, ATO, ARPA, Vigili del Fuoco e professionisti) possono accedere per visionare l’intera rete di acquedotto e fognatura della Provincia e tutti gli elementi puntuali ad essa sottesi, quali – tra gli altri – sorgenti, pozzi, depuratori, scolmatori e stazioni di sollevamento.
Il rilievo delle reti e degli elementi puntuali è stato realizzato nel corso degli anni grazie al materiale presente negli archivi comunali, ai contatti diretti con Comuni e ATO ed a sopralluoghi compiuti sul campo.
I vantaggi dati dall’uso di tale sistema sono notevoli, sia per supportare la Società nelle scelte gestionali, operative e tecniche, sia per il controllo e la cooperazione con gli Enti esterni interessati. Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) consentirà quindi maggiori sinergie tra i Comuni ed il Gestore, per esempio nella programmazione delle asfaltature delle strade, che potrà essere concordata tra gli attori e realizzata in concomitanza degli interventi di manutenzione alla rete idrica.
Per richiedere l’accesso al SIT da parte degli Enti è possibile inviare una e-mail ad Elisabetta Gheza, Coordinatrice dell’Ufficio SIT/Cartografia di Lario Reti Holding, all’indirizzo e.gheza@larioreti.it.
Nell’e-mail sarà necessario specificare la natura della richiesta; gli accessi accordati varieranno in base al richiedente ed alle sue necessità.
In futuro, parte del programma di cartografia sarà reso accessibile a tutti i cittadini sul sito internet di Lario Reti Holding.