Lario Reti Holding apre le porte dell’alternanza scuola-lavoro alle Scuole Superiori lecchesi


Con la Legge 107/2015 si è dato il via, anche in Italia, ad un nuovo modello didattico: l’alternanza scuola-lavoro.

Questo modello intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienza “sul campo” ed un più facile inserimento nel mondo del lavoro.
Il nuovo approccio alla didattica, rivolto a tutti gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno, prevede un percorso di orientamento utile ai ragazzi nelle scelte che dovranno fare una volta terminato il percorso di studio.

Da sempre attenta alla società che la circonda e – in particolare – alla tematica dell’educazione dei più giovani, Lario Reti Holding accoglie richieste di stage delle scuole sin dal 2008; nei laboratori di Rio Torto a Valmadrera e, dal 2011 ad oggi, presso il Laboratorio di via Fiandra a Lecco.

Per l’anno scolastico in corso, Lario Reti Holding ha potenziato l’offerta di stage del proprio Laboratorio, coinvolgendo oltre dieci studenti provenienti dai cinque Istituti della Provincia che hanno fatto richiesta:

  • Liceo G. B. Grassi (Lecco) Liceo delle scienze applicate e Liceo scientifico tradizionale
  • Istituto Tecnico Fiocchi (Lecco) Perito chimico-biologico
  • Liceo Maria Ausiliatrice (Lecco) Liceo delle scienze applicate
  • I.S.S. A. Greppi (Monticello Brianza) Indirizzo chimica e materiali
  • Liceo A. Badoni (Lecco) Liceo delle scienze applicate

Il programma prevede la presenza in contemporanea di un massimo di due ragazzi, da gennaio a giugno 2017. Ciascuno studente parteciperà, secondo le disponibilità e le necessità della scuola, a percorsi della durata variabile tra una e quattro settimane, con programmi differenziati tra microbiologia e chimica.

In previsione dell’anno scolastico 2017/2018, Lario Reti Holding invita gli Istituti che intendessero richiedere per i propri studenti la partecipazione agli stage presso il Laboratorio o altri uffici, a contattare l’Ufficio Personale inviando una e-mail all’indirizzo scuolalavoro@larioreti.it, specificando:

  • Il numero di ragazzi per cui richiede la partecipazione
  • L’indirizzo scolastico e la classe di appartenenza di ciascuno degli studenti
  • La preferenza tra gli uffici a cui accedere
  • Il periodo (tra ottobre 2017 e giugno 2018) e la durata desiderata dello stage (da una a quattro settimane)

L’Azienda contatterà gli Istituti nel corso del 2017 per confermare la partecipazione degli studenti al programma, in base alle proprie disponibilità ed alla pianificazione aziendale.


Documenti