L’Acqua fa Scuola! Tornano i laboratori in classe e le visite guidate ai nostri impianti

Un’opportunità unica per gli studenti di scoprire da vicino il mondo dell’idrico e il funzionamento degli impianti di acquedotto e depurazione gestiti da Lario Reti Holding

 

Ragazzi in visita all’impianto di depurazione di Calolziocorte

Tornano la formazione e l’educazione ambientale per gli studenti, attraverso i laboratori in classe e le visite guidate agli impianti di acquedotto e depurazione gestiti da Lario Reti Holding. Percorsi unici per le classi e le scuole che hanno aderito al progetto formativo, che consentono di affrontare i temi dell’acqua, del risparmio idrico e del rispetto per l’ambiente, scoprendo da vicino il funzionamento del Servizio Idrico Integrato.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto ”L’Acqua fa Scuola” 2023/2024, che include una serie di proposte formative gratuite per tutte le Scuole della Provincia di Lecco.

Dall’anno scolastico 2016/2017, l’Ufficio d’Ambito di Lecco e Lario Reti Holding collaborano con le scuole al fine di offrire percorsi formativi gratuiti agli studenti sui temi dell’acqua, del risparmio idrico e del rispetto per l’ambiente e per l’umanità. Questi percorsi sono l’occasione perfetta per approfondire l’importanza dell’acqua sotto un duplice aspetto: quale fonte inesauribile di informazioni e conoscenze, di dati e riflessioni, di simboli e significati nella storia, nella cultura, nella scienza e nella geografia e, inoltre, quale risorsa preziosa da salvaguardare anche nel nostro territorio.

Attraverso la promozione di diverse attività per gli Istituti del territorio è stato coinvolto ogni anno un numero sempre crescente di studenti, indice di gradimento della proposta formativa: per l’anno scolastico in corso i posti disponibili sono esauriti, essendosi iscritte più di 300 classi!

Sia i laboratori, sia le visite guidate sono condotte da operatori specializzati nel campo dell’educazione ambientale. Negli interventi in classe, gli operatori adattano il contenuto all’età degli studenti, garantendo che i materiali e gli approcci didattici siano appropriati per ciascuna fascia d’età, utilizzando presentazioni multimediali, materiale visivo, e metodi interattivi che coinvolgano attivamente gli Studenti. Ventisette laboratori diversi sono stati selezionati da 235 classi di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, coinvolgendo circa 5.000 alunni.

Nelle visite guidate le classi sono accompagnate da guide ambientali, personale formato ed esperto, che oltre ad illustrare caratteristiche e peculiarità degli impianti stimolano i ragazzi a porre attenzione alla gestione della risorsa attraverso domande e riflessioni.

Se anche tu sei curioso e vuoi vedere alcuni dei nostri impianti, puoi farlo attraverso il virtual tour accedendo al nostro sito https://www.larioreti.it/virtualtour: verrai accompagnato alla Sorgente Moioli oppure al Depuratore di Calolziocorte e la voce narrante ti spiegherà le parti dell’impianto, la loro funzione e importanza per tutti i cittadini e il nostro territorio.

Se sei un insegante e vuoi partecipare all’iniziativa per l’anno scolastico 2024/2025, che avrà come tema la qualità dell’acqua del rubinetto e in bottiglia, tieniti pronto: nella seconda metà dell’anno, invieremo il catalogo con le nostre nuove proposte agli insegnanti iscritti e alle segreterie di tutte le scuole. Se non l’hai ancora fatto, manda il tuo indirizzo a comunicazione@larioreti.it