Un tuffo nell’acqua buona

Fognature, scarichi industriali, inquinamento, rifiuti… Tutto questo finisce ogni giorno nei nostri mari. L’estate è alle porte, hai già prenotato le vacanze al mare? Vediamo il report dell’agenzia europea dell’ambiente sullo stato delle acque di balneazione in tutta Europa.

Il viaggio delle acque di scarico, sia domestiche che industriali, dei rifiuti dispersi nell’ambiente e anche dei residui dell’inquinamento è lungo e quasi sempre porta a fiumi e laghi fino al mare. In Europa la grande maggioranza delle acque reflue sono depurate e purificate prima di essere reimmesse nell’ambiente, ma le fonti di contaminazione sono tante e talvolta difficilmente controllabili.

Anche le acque di balneazione sono dunque a rischio inquinamento. Ogni anno l’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) in collaborazione con la Commissione Europea pubblica un report sulla qualità di oltre 20.000 località balneari in tutta Europa, scopriamo insieme se hai scelto una buona meta per le vacanze!

Nel 2021 quasi l’85% dei siti di balneazione europei ha superato gli standard di qualità più severi ottenendo la classificazione “eccellente”, un dato in costante crescita grazie alle politiche europee degli ultimi 40 anni. Si evidenzia, tuttavia, un peggiore stato dei siti interni rispetto a quelli costieri, con il 78% di acque “eccellenti” in fiumi e laghi rispetto all’88% sulle coste. Particolarmente buone le acque di Austria, Malta, Croazia e Grecia.

In Italia il quadro è molto buono con l’88% di acque “eccellenti”, ma purtroppo abbiamo un triste record. Dei 45 siti balneari europei che secondo la direttiva “Bathing Water Directive” devono essere vietati (acqua giudicata di bassa qualità per cinque anni consecutivi) ben 31 sono nella nostra penisola.

Possiamo ancora migliorare con l’impegno sia della nostra classe politica che di tutti noi mantenendo pulite le spiagge e avendo cura dell’ambiente che ci circonda!

Nel frattempo l’Agenzia Europea dell’Ambiente mette a disposizione una mappa per verificare la qualità dell’acqua in tutti i siti controllati. Hai scelto bene la tua destinazione?

Fonti

  1. https://www.eea.europa.eu/it/highlights/inquinamento-zero-la-maggior-parte
  2. https://discomap.eea.europa.eu/bathingwater/

Articolo a cura dell’Ufficio d’Ambito della Provincia di Lecco