Situazione di Siccità – Alto Lago e Valsassina

Le condizioni climatiche a cui è stato sottoposto il territorio della Provincia di Lecco nell’ultimo periodo – mancanza di pioggia, clima secco e ventoso – stanno causando un progressivo ed allarmante abbassamento delle falde acquifere e la riduzione della portata di molte sorgenti nelle aree dell’Alto Lago, Varenna inclusa, e della Valsassina.

Il consiglio di Lario Reti Holding per la salvaguardia di una risorsa finita ed in via di riduzione – quale è, in questo momento, l’acqua – è un utilizzo parsimonioso e consapevole per le necessità più impellenti. Le temperature particolarmente rigide di questo periodo non consentono infatti manovre di riduzione dei flussi e di razionamento idrico a causa della possibilità di congelamento delle tubazioni.

Lario Reti Holding manterrà monitorata la situazione e non sono da escludersi l’adozione di ulteriori misure di risparmio idrico su determinate porzioni del territorio Provinciale, di cui saranno date specifiche comunicazioni.

La Società invita gli utenti a visitare la sezione News del sito aziendale (www.larioreti.it/news) dove verranno pubblicati aggiornamenti su situazioni locali di particolare problematicità che dovessero verificarsi nel prossimo futuro.