Risanamento acque lacustri: Regione Lombardia stanzia oltre 5 milioni di finanziamenti per progetti in Provincia di Lecco

Ne beneficeranno sei opere progettate da Lario Reti Holding, per un valore totale di oltre 7,2 milioni

La Giunta regionale ha deliberato una nuova dotazione di risorse per il finanziamento degli interventi di risanamento delle acque lacustri lombarde previsto dal Piano Lombardia.

“Grazie a questo importante finanziamento di Regione Lombardia – commenta Alessandra Hofmann, Presidente della Provincia di Lecco – Ora sarà possibile migliorare la qualità delle acque e delle sponde dei laghi del nostro territorio, al fine di conservarne la biodiversità e aumentarne la funzionalità ecologica”.

I fondi stanziati a livello regionale ammontano a circa 24 milioni di euro (11,5 milioni nel 2022 e 12,5 milioni nel 2023), e vanno ad aggiungersi ai 16 milioni dello scorso luglio, che hanno permesso il finanziamento di 65 progetti nell’ambito del recupero delle sponde, del risanamento dei laghi e degli interventi di biodiversità. Nella Provincia di Lecco verranno finanziate sei proposte di intervento da parte di Lario Reti Holding per un valore totale di oltre 7,2 milioni di euro e di questi 5,8 saranno finanziati dalla Regione.

I principali interventi riguarderanno opere di sistemazione e miglioramento dell’assetto fognario, contenimento dell’impatto degli scarichi delle acque reflue urbane, dismissione di impianti e gestione sostenibile delle acque meteoriche in ambito urbano. I progetti saranno localizzati nelle immediate vicinanze dei laghi al fine di ottenere un beneficio immediato per la qualità delle acque. In particolare, tali opere: l’estensione della rete di fognatura a Maggiana, nel Comune di Mandello del Lario; l’adeguamento dell’impianto di depurazione di Mandello; la separazione della rete fognaria di via Manzoni a Lecco; la dismissione dell’impianto di depurazione di Dorio e il collettamento verso Dervio; l’adeguamento del collettore fognario intercomunale di Oggiono e Galbiate; la risoluzione degli sversamenti di fognatura in via San Martino a Mandello del Lario.