Progetto Giovani Protagonisti – Il coraggio di affrontare le sfide del nostro tempo

Competenze e originalità: il mix del successo
La scuola si misura col reale, uno sforzo fecondo per tutti

La Fondazione Sinderesi, per l’anno scolastico 2021/22, consapevole delle difficoltà generate dal periodo pandemico, ha deciso di potenziare la propria offerta formativa a favore delle nuove generazioni. L’isolamento sociale, la mancanza di occasioni in cui sentirsi protagonisti e proiettarsi con fiducia e responsabilità verso l’adultità hanno riproposto con urgenza la necessità di progettare ed organizzare percorsi virtuosi indirizzati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, i più penalizzati dall’esperienza della DAD.

Con il patrocinio del Comune di Lecco e del Comitato Lecchese è nato così il progettoGiovani Protagonisti – Il coraggio di affrontare le sfide del nostro tempo“, che propone una mostra didattica, in collaborazione con il giornalista, scrittore e curatore di mostre Gerolamo Fazzini, oltre a laboratori formativi per studenti e docenti.

La mostra “Giovani protagonisti: il coraggio di affrontare le sfide del nostro tempo” è il frutto di un’alleanza educativa tra insegnanti e studenti che ha coinvolto la quasi totalità delle scuole superiori lecchesi e ha visto ragazzi e ragazze esprimersi al meglio delle loro competenze. Tanto le tematiche affrontate (legalità, solidarietà, giustizia sociale, salvaguardia dell’ambiente…) come i personaggi presentati (da Sophie Scholl a Malala, dal giudice Livatino all’ambasciatore Attanasio) sono tutti attuali e rilevanti sotto il profilo dell’educazione civica. Nel preparare la mostra, gli studenti hanno avuto modo di approcciare alcuni contenuti didattici in una formula inedita, di mettersi alla prova con un compito di realtà e di “praticare l’etica” nel concreto di un’attività che li ha visti lavorare insieme per redigere i testi, curare la grafica, disegnare i ritratti e realizzare i supporti dei pannelli. Il pregevole risultato degli sforzi e della creatività che i ragazzi e le ragazze sono riusciti ad esprimere è la conferma che, se si sentono stimati, i giovani ci sorprendono sempre.

Le tappe della mostra sono le seguenti:

  • 15 – 30 marzo
    Politecnico di Milano Polo territoriale di Lecco
    via Gaetano Previati 1/c
  • 1 – 14 aprile
    Istituto d’Istruzione Superiore Statale Giovanni Bertacchi
    via XI Febbraio 6
  • 26 aprile – 6 maggio
    Collegio Arcivescovile Alessandro Volta
    via Fratelli Cairoli 77
  • 7 – 15 maggio
    Liceo Giacomo Leopardi
    via Padre Domenico Mazzucconi 71
  • 16 – 22 maggio
    Istituto Maria Ausiliatrice
    via Caldone 18
  • 23 – 29 maggio
    Istituto d’Istruzione Superiore Statale P.A. Fiocchi
    via Belfiore 4
  • 30 maggio – 8 giugno
    Istituto d’Istruzione Superiore Statale Giuseppe Parini
    via Giuseppe Badoni 2
  • 18 giugno – 3 luglio
    Palazzo Bovara (sede del Comune)
    piazza Armando Diaz 1
Per maggiori informazioni: