Investimenti, finanziamenti, progetti: il 2022 del Servizio Idrico Integrato
Previsti 29 milioni di investimenti, destinati in gran parte alla conclusione delle grandi opere di acquedotto e fognatura avviate nel 2021, ma anche per il potenziamento di tre depuratori e la dismissione di altri tre impianti.
L’Assemblea degli Azionisti di Lario Reti Holding ha approvato all’unanimità il budget per l’esercizio 2022, che, in coerenza con l’aggiornamento del PdI recentemente proposto dalla Conferenza dei Comuni, prevede investimenti per circa 29 milioni di Euro.
Le principali linee di investimento del 2022 sono relative agli interventi specifici di Piano d’Ambito – le grandi opere che impattano per oltre 15,2 milioni – e alle manutenzioni che, tra interventi straordinari, programmati e ripristini stradali ammonteranno a oltre 6,2 milioni.
A questi seguono 2,4 milioni per la ricerca delle perdite di acquedotto e fognatura nonché 2,3 milioni per l’installazione dei nuovi contatori intelligenti e le attività di lettura a distanza degli stessi.
La rimanenza sarà dedicata ad allacci di rete, acquisti di apparecchiature, attività di efficientamento energetico e sviluppo dei sistemi di telecontrollo, investimenti informatici, di sicurezza e di struttura.
Il Piano Investimenti 2022 di Lario Reti Holding
Tale volume di investimenti è reso possibile in particolar modo grazie agli oltre 5,8 milioni di euro di finanziamenti che la Giunta Regionale ha recentemente destinato a 6 interventi di risanamento delle acque lacustri nell’ATO di Lecco.
La percentuale di risorse disponibili assegnata dalla Regione Lombardia agli interventi nella provincia di Lecco è pari al 24%, superiore rispetto a quanto inizialmente previsto, soprattutto grazie alla candidatura di progetti già pronti e da subito cantierabili.
Più in generale il Servizio Idrico Integrato è un soggetto sempre più ricercato per i finanziamenti dedicati alla ripresa economica, grazie alla capacità di investire per il miglioramento ambientale e di saperlo fare velocemente.
Recentemente, inoltre, anche un’altra Direzione Regionale ha contattato Uffici d’Ambito e Gestori dei Servizi Idrici, per assegnare finanziamenti destinati alla difesa del suolo.
La riforma del Servizio Idrico Integrato, finalizzata all’industrializzazione dei processi sotto il controllo pubblico, sta finalmente mostrando le sue potenzialità!
Interventi che beneficiano dei contributi regionali per la tutela e il risanamento delle acque lacustri
Acquedotto
Per il 2022, relativamente al settore acquedotto spicca la conclusione dei lavori necessari al raddoppio dell’Acquedotto Intercomunale Brianteo, avviati a inizio 2021, e di fondamentale importanza per tutta la zona sud della nostra provincia [maggiori dettagli sul progetto www.larioreti.it/progetti-e-lavori-in-corso/raddoppio-acquedotto-brianteo/]
Fognatura
Per quanto riguarda la fognatura, invece, oltre alla conclusione dei lavori di posa del collettore sublacuale da Oliveto Lario a Valmadrera [maggiori dettagli su www.larioreti.it/progetti-e-lavori-in-corso/posa-collettore-oliveto-valmadrera/] è possibile segnalare i lavori previsti a Barzanò, per la risoluzione delle problematiche relative al collettore intercomunale di Via Giovanni XXII; a Casargo, per la revisione della fognatura nelle frazioni Indovero e Narro; a Colle Brianza / Santa Maria Hoè per la realizzazione di nuovi tratti di fognatura, nonché a Lomagna per l’adeguamento delle reti e degli scolmatori in zona Ex-RDB.
Depurazione
Per il settore depurazione gli investimenti principali riguardano l’adeguamento e il potenziamento degli impianti di Mandello del Lario, Barzio e Colico Monteggiolo nonché le dismissioni degli impianti di Dorio, con collegamento al depuratore di Dervio; Pagnona, con collegamento al depuratore di Premana; Tremenico, con collegamento all’impianto di Vestreno.
Tali attività rientrano nel Piano di razionalizzazione degli impianti di depurazione, messo a punto da Lario Reti Holding in collaborazione con il Politecnico di Milano nel corso del 2019 e del 2020, che porterà alla riduzione degli impianti presenti in provincia e il potenziamento di quelli rimanenti, apportando conseguenti vantaggi dal punto di vista gestionale, operativo e delle risorse necessarie al funzionamento degli impianti.
ARTICOLO A CURA DI LARIO RETI HOLDING