Introzzo, Frazione Lavadeè: fornitura di acqua potabile in bottiglia contro il gelo


A causa delle condizioni climatiche invernali, si è reso necessario sospendere l’attingimento di acqua dalla sorgente di Agrogno, per l’alimentazione idrica della Frazione Lavadeè di Introzzo. La sorgente, infatti, si trova a circa 1.800 metri di altitudine ed è eccessivamente esposta agli effetti del gelo durante il periodo più freddo.

In accordo con il Comune di Introzzo, Lario Reti Holding ha trovato una soluzione per mantenere attivo il servizio idrico nella Frazione anche nel periodo invernale,attivando l’adduzione di acqua dalla sorgente Chiarellago. Tale sorgente, però, presenta valori di Arsenico mediamente superiori al limite previsto dalla normativa vigente (10 μg/l).

Durante il periodo invernale, si avrà quindi la fornitura di acqua mediante acquedotto per i soli scopi igienico-sanitari e di acqua in bottiglia per gli scopi alimentari. Per garantire la fornitura di acqua potabile, Lario Reti Holding ha quindi depositato uno stock di acqua in bottiglia presso il Comune di Introzzo, gratuitamente a disposizione dei residenti della Frazione Lavadeè.

Tale situazione – approvata dal Comune e dall’Ufficio d’Ambito della Provincia di Lecco – rimarrà in essere per tutto il periodo invernale, sino al ripristino dell’adduzione dalla sorgente di Agrogno.

L’intervento risolutivo della problematica è già contemplato nel Piano d’Ambito predisposto dall’Ente di Governo d’Ambito della Provincia.


Documenti