L’inquinamento: la più grande minaccia per la nostra acqua
Fiumi, laghi, mari, canali… L’acqua sembra essere ovunque intorno a noi, ma proprio per questo è anche ad altissimo rischio di essere inquinata. Scopriamo quali sono le fonti di inquinamento più diffuse e cosa possiamo fare tutti noi per prenderci meglio cura di questo elemento importantissimo.
La maggior parte delle fonti d’acqua naturali utilizzate dall’uomo si trovano in superficie o poco in profondità nel terreno. Questa rende più facile attingervi, ma le mette anche a forte rischio inquinamento da tantissime fonti diverse.
L’inquinamento può essere di diverso tipo:
- civile: gli scarichi delle città se reimmessi nell’ambiente senza trattamento e altre sostanze organiche biodegradabili
- industriale: sostanze chimiche derivanti dai processi produttivi, come sostanze organiche alogenate e metalli pesanti
- agricolo: fertilizzanti e pesticidi che penetrando nel terreno possono contaminare le falde acquifere
Un livello eccessivo di inquinamento può provocare gravi danni all’ambiente e alla salute. Per questo la normativa italiana sulle acque (D.lgs. 152/99 e s.m.i.) prevede attività di monitoraggio dello stato dei corpi idrici significativi, in modo da conoscere lo stato di salute delle nostre acque e pianificare l’eventuale risanamento necessario. Ciascun corpo idrico, a seconda della sua tipologia e della destinazione d’uso delle sue acque, viene analizzato con metodologie specifiche per assicurare l’accuratezza dei risultati.
Anche Lario Reti Holding si impegna a prevenire quanto più possibile le forme di inquinamento delle fonti idriche. Ad esempio, tra il 2018 e il 2021 ha portato avanti un piano di potenziamento dell’impianto di depurazione di Premana del valore complessivo di 1,4 milioni di euro. Grazie al rinnovamento dell’impianto le analisi delle acque del fiume Varrone danno risultati fino a 30 volte migliori.
Non sono solo le aziende a doversi attrezzare per ridurre le fonti inquinanti, ma anche tutti noi cittadini possiamo fare la nostra parte, ad esempio riciclando correttamente i rifiuti, con particolare attenzione a quelli organici, ai materiali plastici e agli apparecchi elettronici.
Fonti
- https://www.protezionecivile.gov.it/it/approfondimento/inquinamento-delle-acque
- https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/acqua/fonti-di-inquinamento
- https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/acqua/fonti-di-inquinamento/monitoraggio-e-qualita-acque
- https://www.larioreti.it/news-consumatore/concluso-potenziamento-depuratore-premana/
ARTICOLO A CURA DELL’UFFICIO D’AMBITO DI LECCO