Giornata Mondiale dell’Acqua: a marzo un evento formativo sul Progetto di Riduzione delle Perdite Idriche

Un’iniziativa educativa per la gestione sostenibile dell’acqua, rivolta agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo scientifico e tecnico/tecnologico della provincia di Lecco

L’Ufficio d’ambito di Lecco e Lario Reti Holding promuovono una giornata formativa in concomitanza del “World Water Day”, che si terrà a fine marzo 2024, occasione simbolica per riflettere sull’importanza della gestione sostenibile delle risorse idriche.

L’obiettivo è presentare il “Progetto di riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti, in Provincia di Lecco”, finanziato con fondi PNRR, che mira a portare benefici tangibili alla comunità e al territorio.

Questo ambizioso investimento, del valore di 17,8 milioni di euro, si inserisce nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del nostro sistema idrico e la sua resilienza ai cambiamenti climatici.

L’iniziativa di formazione non si limita alla pura presentazione tecnica ma vuole coinvolgere attivamente gli studenti, creando un ponte con il mondo del lavoro e offrendo loro l’opportunità di comprendere da vicino le sfide e le soluzioni nel settore idrico.

Rappresenta, infatti, un passo significativo verso la promozione di una cultura della sostenibilità e della gestione oculata delle risorse idriche, coinvolgendo attivamente le giovani generazioni nella costruzione di un futuro più green e consapevole.

L’evento si terrà in presenza, in data e in luogo da definirsi (all’interno del territorio della provincia di Lecco) fino al raggiungimento dei 300 partecipanti. In alternativa sarà realizzato online.

Per partecipare è sufficiente compilare il form disponibile al link: https://forms.office.com/e/WkZUM915bD entro il 30 novembre p.v.