Consigli per proteggere i contatori dal gelo invernale
Con l’arrivo della stagione fredda e in previsione di possibili gelate, soprattutto nelle zone montane della Provincia di Lecco, Lario Reti Holding invita tutti gli utenti ad adottare sin da subito misure idonee per la protezione dei contatori dell’acqua dal gelo, evitando così il pericolo di rotture o d’interruzioni dell’erogazione dell’acqua.
Il Regolamento del Servizio Idrico Integrato (disponibile in versione aggiornata sul sito internet www.larioreti.it) indica infatti l’utente come responsabile della corretta custodia del contatore di competenza.
I consigli di Lario Reti Holding per proteggere i contatori dal gelo sono i seguenti:
- Per i contatori in nicchia, esterni all’immobile, si consiglia di coibentarne lo sportello con polistirolo, lana di roccia o di vetro ed altri appositi materiali termo-assorbenti.
- Allo stesso modo, per i contatori interrati, si suggerisce di isolare il portello/tombino con materiali adeguati.
- È vivamente sconsigliato l’uso di stracci o coperte in quanto, una volta bagnati a causa di condensa o perdite, renderebbero ancora più esposto al gelo il contatore.
- Per gli immobili poco usati (seconde case, casolari, ecc.) il gestore suggerisce di chiudere la valvola a monte del contatore, per poi svuotare l’impianto aprendo un rubinetto. A questo scopo si consiglia di utilizzare il rubinetto posto il più in basso possibile all’interno dell’immobile (piano terra o interrati), così da assicurare un completo svuotamento delle tubazioni.
- Se, nonostante tutte le precauzioni, il contatore risultasse congelato, è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o di tentare lo scongelamento con fiamme libere o fonti intense di calore (lo stress provocato ai materiali di cui è composto l’impianto potrebbe danneggiarlo irrimediabilmente). L’ideale in questi casi è coibentare il contatore e le tubazioni con materiale adeguato ed eventualmente scaldare le tubazioni con un asciugacapelli a bassa temperatura.
Infine, qualora il contatore risultasse rotto o guasto, è necessario mettersi subito in contatto con Lario Reti Holding S.p.A. (numero verde gratuito 800 894 081, attivo 24 ore su 24, da telefono fisso e mobile) affinché si attivi la procedura di sostituzione o riparazione.