Buona? Dal rubinetto!
Perché bere l’acqua di rubinetto? Buona, sicura, economica, comoda, ecologica. Eppure la maggior parte di noi non si fida e preferisce l’acqua in bottiglia. L’acqua che esce dai nostri rubinetti è sana e ci offre degli ottimi motivi per preferirla a quella in bottiglia: scopri quali sono.
Nell’UE una persona consuma in media fino a 106 litri di acqua in bottiglia all’anno. L’Italia stessa è uno dei principali consumatori nel mondo: 8 miliardi di bottiglie da 1,5 litri l’anno.
Tutto questo ha un enorme impatto economico e ridurne il consumo permetterebbe alle famiglie europee di risparmiare più di € 600 milioni all’anno.
Per non parlare dell’impatto ambientale: ridimensionare l’uso di acqua in bottiglia ridurrebbe enormemente la produzione di rifiuti in plastica e le emissioni di gas serra.
La nuova direttiva sulle acque destinate al consumo umano, adottata dall’Unione Europea il 12 gennaio 2021, ha l’obiettivo di garantire la buona qualità dell’acqua potabile e prevede l’aumento della trasparenza dei controlli e la sicurezza dell’acqua pubblica, chiedendo agli stati di promuovere l’acqua di rubinetto al posto dell’acqua imbottigliata. Secondo la Commissione Europea l’accesso a un’acqua di migliore qualità potrebbe ridurre il consumo delle bottiglie di plastica del 17%.
Possiamo quindi dire che ci sono tante ottime ragioni per preferire l’acqua del nostro rubinetto a quella in bottiglia:
- è SICURA: l’acqua è sottoposta a migliaia di controlli e analisi da parte dei gestori delle reti idriche e dalla Asl: verificano costantemente che siano assenti microrganismi pericolosi per l’uomo e che invece siano presenti gli elementi minerali essenziali per il benessere. Possiamo bere dal rubinetto in totale sicurezza! Purtroppo una scarsa informazione sul tema acqua porta a pensare che sia più sicura quella in bottiglia, ma le analisi sono di pubblico dominio e sempre aggiornate.
- è COMODA: è un prodotto a km zero.
- è BUONA: l’acqua potabile fornisce dal 5% al 20% del fabbisogno giornaliero di calcio e magnesio, fondamentali per mantenere il nostro organismo in salute. E’ inoltre povera di sodio e aiuta la diuresi, è indicata per le donne in gravidanza e durante l’allattamento.
- è ECOLOGICA: è sostenibile e riduce rifiuti ed emissioni perché evita di far produrre migliaia di tonnellate di plastica usa e getta (bottiglie di plastica) e non utilizza camion per il trasporto.
- è ECONOMICA: l’acqua del rubinetto è in media più economica delle acque minerali in commercio, a parità di caratteristiche oligominerali.
Quindi… coraggio!
Beviamo l’acqua rubinetto serenamente e facendo attenzione a non sprecarla.
Fonti
- https://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=4534&area=acque_potabili&menu=distribuzione
- https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2020/10/23/safe-and-clean-drinking-water-council-adopts-strict-minimum-quality-standards/
- https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/society/20181011STO15887/acqua-potabile-nell-unione-europea-migliori-qualita-e-accesso
- http://www.arpat.toscana.it/notizie/arpatnews/2021/005-21/entrata-in-vigore-la-nuova-direttiva-europea-sullacqua-potabile#:~:text=Il%2012%20gennaio%202021%20%C3%A8,modifiche%20nelle%20loro%20norme%20nazionali.
ARTICOLO A CURA DELL’UFFICIO D’AMBITO DI LECCO