Brivio: conclusi i lavori ai collettori della fognatura


Si sono recentemente conclusi i lavori di ammodernamento e sdoppiamento di parte della fognatura di Brivio.

In particolare, sono state collegate alla rete quelle parti dell’abitato che in precedenza ne erano sfornite o che scaricavano in corpi idrici superficiali. Lario Reti Holding ha inoltre realizzato la separazione delle reti miste tramite posa di nuove condotte per acque nere nonché il rifacimento completo della rete di acquedotto nelle zone interessate.

Le vie interessate dai lavori di adeguamento sono state via Mons. Viganò, la zona di S. Antonio del centro storico, via Giovanni Paolo II, Via Como, Via Fondoripa e alcuni scarichi di attività industriali e residenze in Via Prada e Via Nazionale.

La nuova rete di fognatura permette alle acque nere di confluire verso il depuratore di Calco Toffo, mentre le acque bianche (le acque meteoriche di raccolta dei chiusini stradali) sono state dirottate verso il fiume Adda.

L’intera opera, del valore complessivo di oltre 900.000€ IVA esclusa – commenta Maurizio Murari, Direttore Divisione Ingegneria di Lario Reti Holding – ha permesso di risolvere l’infrazione comunitaria cui era soggetta la rete fognaria di Brivio.


Documenti
Lario Reti Holding