L’acqua non è solo acqua!

Durezza, residuo fisso… L’acqua è trasparente, ma cosa c’è dentro? Scopriamo insieme le proprietà dell’acqua, come vengono analizzate e gli effetti sulla nostra salute.

L’acqua è trasparente, incolore, insapore e inodore, ma comunque contiene varie sostanze disciolte in essa che costituiscono una parte importante della nostra dieta. Nel caso dell’acqua in bottiglia si possono trovare le sue caratteristiche direttamente sull’etichetta, ma anche l’acqua che sgorga dai nostri rubinetti è altamente controllata rispetto a parametri di potabilità e purezza molto stringenti.

Innanzitutto, come si stabilisce se un’acqua è potabile? La normativa attuale (D.Lgs 31/2001) prevede il controllo di ben 53 parametri microbiologici, chimici e indicatori di quantità consigliate. In genere l’acqua potabile del rubinetto viene prelevata da laghi, fiumi, falde sotterranee o superficiali e sottoposta a trattamenti di disinfezione, ad esempio, con l’utilizzo del cloro. L’acqua minerale naturale, invece, ha origine da acquiferi profondi o giacimenti sotterranei, è microbiologicamente pura e ha una composizione chimica costante nel tempo.

Qual è, quindi, l’acqua migliore da bere? I parametri principali da considerare sono due: durezza e residuo fisso. La prima è il contenuto totale di ioni di calcio e magnesio, mentre la seconda indica la quantità di sali minerali e oligoelementi disciolti nell’acqua. Contrariamente a quanto si pensi sali minerali e calcio nell’acqua NON favoriscono la comparsa di calcoli renali, ma anzi sono ottimi per la nostra salute. Un’acqua “dura” riduce la probabilità di infarto, aiuta a prevenire l’osteoporosi e favorisce la diuresi.

Talvolta si preferisce filtrare l’acqua di rubinetto prima del consumo per togliere il sapore di cloro, ma questo processo elimina anche sostanze nutritive importanti. Il cloro infatti evapora da solo, basta lasciare riposare l’acqua per qualche ora in una bottiglia senza tappo. Non preoccupatevi del filtraggio, l’acqua di rubinetto è già controllatissima e sicura!

Fonti

  1. https://www.inabottle.it/it/benessere/acqua-potabile-qualita-valori-differenza-con-acqua-minerale-naturale
  2. https://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=4464&area=acque_potabili&menu=co
  3. https://www.inabottle.it/it/benessere/durezza-acqua-cos-e-qual-e-livello-consigliato
  4. https://www.inabottle.it/it/territorio/residuo-fisso-acqua-minerale

ARTICOLO A CURA DELL’UFFICIO D’AMBITO DI LECCO