L’acqua nel deserto
La desertificazione è un grave fenomeno che sta colpendo tante aree in tutto il mondo. Tuttavia con l’aiuto della tecnologia potremmo essere in grado di sfruttare nuove fonti d’acqua potabile, per esempio attraverso desalinizzatori o raccoglitori di umidità e acqua piovana. Vediamo come funzionano.
Uno dei sintomi più evidenti della crisi climatica che sta coinvolgendo l’intero pianeta è la sempre crescente difficoltà a gestire le risorse idriche. La desertificazione è un processo spesso irreversibile che porta alla degradazione del suolo fino alla scomparsa della biosfera (flora e fauna). Il suolo troppo secco, inoltre, assorbe l’acqua più lentamente, creando grossi problemi nel caso delle improvvise piogge torrenziali che avvengono sempre più di frequente.
Secondo il rapporto dell’INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria) più del 50% del territorio italiano è a rischio desertificazione e il 4,3% è già sterile.
Una possibile soluzione al problema è trovare il modo di reperire acqua da fonti altrimenti inaccessibili come l’acqua del mare, l’umidità presente nell’aria e l’acqua piovana. Ad esempio diversi Paesi del Medio Oriente hanno già messo in funzione enormi impianti di dissalazione per “depurare” l’acqua del mare dall’eccesso di sale per destinarla al consumo umano o a scopo agricolo. Più difficile, invece, recuperare l’umidità dell’aria, ma l’avanzamento tecnologico degli ultimi anni ci ha permesso di sviluppare apparecchi di condensazione funzionanti di ogni dimensione, dall’uso domestico a quello industriale.
Un’altra tecnica di cui si sta sperimentando l’utilizzo anche in Italia, invece, è la creazione di invasi, bacini di raccolta dell’acqua piovana. Considerando che ogni anno in Italia l’89% delle precipitazioni viene “sprecato”, questa può costituire un’importantissima risorsa per superare i mesi più caldi dell’anno.
Tuttavia non è tutto rose e fiori: per costruire gli invasi occorre prestare attenzione agli effetti sull’ecosistema del territorio e i desalinizzatori producono uno scarto altamente inquinante!
Fonti
- https://it.wikipedia.org/wiki/Desertificazione
- https://it.wikipedia.org/wiki/Dissalazione
- https://it.wikipedia.org/wiki/Pozzo_d%27aria_(condensatore)
- https://giovanimpresa.coldiretti.it/senza-categoria/siccita-perso-l89-dellacqua-piovana-subito-piano-di-invasi/
ARTICOLO A CURA DELL’UFFICIO D’AMBITO DI LECCO