L’acqua: elemento indispensabile per la salute del corpo umano
L’acqua di rete è buona sicura, controllata ed un ottimo alleato per il nostro organismo
Perché l’acqua è così importante per il nostro corpo?
La percentuale di acqua nel corpo umano si aggira attorno al 50-60%, ma questi valori subiscono delle variazioni secondo diversi fattori:
- età: la percentuale di acqua nel corpo di un neonato si aggira intorno al 75%, ma crescendo la percentuale di acqua diminuisce: nel corpo di un anziano, per esempio, scende fino al 55%!
- sesso: gli uomini hanno una percentuale di acqua corporea maggiore delle donne perché queste ultime hanno una massa magra inferiore. (60% negli uomini, 50-55% nelle donne)
- regime alimentare: il cibo che assumiamo contribuisce all’assunzione totale di acqua del 20-30%, mentre ciò che beviamo ne fornisce il 70-80%.
- stile e abitudini di vita: le persone in sovrappeso o in genere sedentarie hanno una percentuale di acqua inferiore rispetto agli atleti e alle persone sportive in genere.
LE FUNZIONI DELL’ACQUA NELL’ORGANISMO
L’acqua svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento delle normali funzioni fisiche e cognitive e della normale termoregolazione dell’organismo umano.
È stato stabilito un rapporto di causa ed effetto tra l’assunzione di acqua con la dieta e il mantenimento delle normali funzioni fisiche e cognitive, ritenendo che si dovrebbero consumare almeno 2,0 L di acqua al giorno.
Senza compensazione della perdita di acqua, ad esempio attraverso la sudorazione, le funzioni fisiche e cognitive risultano compromesse. Per proteggere la temperatura interna del corpo l’organismo produce sudore, dissipando così l’energia metabolica sotto forma di calore. L’aumento della temperatura corporea è una conseguenza della riduzione della sudorazione e del flusso sanguigno cutaneo indotto dalla disidratazione.
In pratica, ogni sistema all’interno dell’organismo dipende dall’acqua.
In particolare, l’acqua, che costituisce la sostanza più abbondante dell’organismo umano, presiede i processi fisiologici e le reazioni biochimiche del corpo.
L’acqua aiuta il nostro organismo a regolare la pressione sanguigna e smaltire le tossine, garantisce la corretta termoregolazione del corpo, consente lo svolgimento delle trasformazioni metaboliche e molto altro ancora.
Di conseguenza, è impostante evitare la disidratazione che può portare a conseguenze molto serie: le forme più gravi inducono un malessere generale e persino allucinazioni, senza contare i casi più estremi, che possono essere addirittura letali.
In generale, è bene evitare il più possibile la disidratazione dell’organismo, perché a questa è associato un significativo incremento di rischio di molte patologie, soprattutto a carico dei reni.
In altre parole, nel nostro corpo c’è un equilibrio tra acqua in ingresso e acqua in uscita: se una certa quantità di acqua viene espulsa, un’altra percentuale deve essere reimmessa nell’organismo attraverso la sensazione di sete.
Quindi, come sottolineato dal primo rapporto del neonato Centro Nazionale per la Sicurezza delle Acque (CeNSiA) dell’Istituto Superiore di Sanità in nostro aiuto è sempre disponibile l’acqua di rete: buona, sicura e controllata.
Se vuoi conoscere meglio l’acqua che viene servita in provincia di Lecco visita il sito www.larioreti.it nella sezione qualità dell’acqua.
Qui potrai scoprire informazioni: dove viene captata l’acqua nella nostra provincia, quali caratteristiche ha l’acqua di ciascun Comune e quali sono i controlli messi in atto a garanzia di un prodotto sempre sicuro!
Fonte: https://www.iss.it/acqua-e-organismo
ARTICOLO A CURA DI LARIO RETI HOLDING