Condividere la conoscenza

Lario Reti Holding, in collaborazione con l’Ufficio d’Ambito della Provincia di Lecco, apre alcuni dei propri impianti di depurazione alle visite guidate di scuole secondarie di primo e secondo grado.

Queste visite sono l’occasione perfetta per approfondire l’importanza dell’acqua sotto un duplice aspetto: quale fonte inesauribile di informazioni e conoscenze, di dati e riflessioni, di simboli e significati nella storia, nella cultura, nella scienza e nella geografia e quale risorsa preziosa da salvaguardare anche nel nostro territorio.

Visitando gli impianti gestiti da Lario Reti Holding, gli studenti impareranno che – anche in un territorio come il nostro, fortunatamente ricco di sorgenti e pozzi – l’acqua è una risorsa che non va mai data per scontata. Non tutti sanno infatti che è necessario il lavoro di molte persone per garantire che l’acqua potabile arrivi nelle case e per controllare che ritorni all’ambiente ripulita dagli inquinanti e che questo processo avviene attraverso un reticolo di pozzi, sorgenti, potabilizzatori, impianti, tubazioni, scarichi e depuratori: una grande macchina che lavora senza sosta e che difficilmente si può comprendere con la semplice lettura della bolletta.


Le Iscrizioni

Le iscrizioni sono possibili, fino ad esaurimento posti, tramite la compilazione di un apposito modulo che l’Ufficio d’Ambito invia a tutti i Dirigenti scolastici della Provincia di Lecco prima di ogni anno scolastico.

Le visite sono gratuite e limitate agli impianti messi preventivamente a disposizione da Lario Reti Holding.

Per ragioni di operatività aziendale non sono previste visite al di fuori di quelle programmate con l’Ufficio d’Ambito.


I Numeri

Dal 1° gennaio 2016 – data dell’affidamento del Servizio Idrico Integrato a Lario Reti Holding – ad oggi, sugli impianti in nostra gestione abbiamo ospitato numerosissimi studenti di ogni età e Istituto.

1316

Studenti

55

Classi

83

Ore di Formazione

Le visite sono organizzate in collaborazione con l’Ufficio d’Ambito della Provincia di Lecco, dietro richiesta di iscrizione da presentarsi entro settembre di ogni anno scolastico

Lario Reti Holding