L'esperienza sul campo

Con la Legge 107/2015 si è dato il via, anche in Italia, ad un nuovo modello didattico: l’alternanza scuola-lavoro. Questo modello intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienza “sul campo” ed un più facile inserimento nel mondo del lavoro.

Questo nuovo approccio alla didattica, rivolto a tutti gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno, prevede un percorso di orientamento utile ai ragazzi nelle scelte che dovranno fare una volta terminato il percorso di studio. Lario Reti Holding accoglie richieste di stage delle scuole sin dal 2008 presso il Laboratorio di prova e molti degli uffici amministrativi e gestionali che hanno sede in Via Fiandra 13 a Lecco.


Richieste di adesione

Gli Istituti che intendessero avanzare richiesta di partecipazione al programma sono invitati a compilare il seguente modulo. La richiesta non garantisce automaticamente il diritto a partecipare al percorso di alternanza, Lario Reti Holding contatterà gli Istituti per confermare l’adesione, in base alle proprie disponibilità ed alla pianificazione aziendale.

Per avanzare richiesta è necessario scrivere agli indirizzi sotto evidenziati, indicando:

  1. Nome Istituto
  2. Nome e cognome professore referente
  3. Email professore referente
  4. Cellulare professore referente
  5. Numero studenti
  6. Indirizzo scolastico studenti
  7. Settore aziendale preferito (Laboratorio o altri uffici amministrativi)
  8. Periodo di preferenza
  9. Preferenza durata stage

Lario Reti Holding si riserva la facoltà di respingere le richieste o di proporre disponibilità alternative in base alle possibilità ed alla pianificazione aziendale.


I Numeri

Dal 1° gennaio 2016 – data dell’affidamento del Servizio Idrico Integrato a Lario Reti Holding – ad oggi, abbiamo ospitato in alternanza scuola-lavoro numerosissimi studenti di tutta la Provincia.

35

Studenti

7

Uffici e dipartimenti coinvolti

50

Settimane di Alternanza

Lario Reti Holding