Conoscere il sottosuolo

Il webGIS (Web Geographic Information System) è uno strumento per la “lettura” e l’interpretazione del territorio, che ha l’obiettivo di supportare Lario Reti Holding nelle scelte gestionali, operative e tecniche.

In Lario Reti Holding, nasce come supporto per il lavoro dei tecnici operanti sul territorio provinciale ma anche per condividere alcune informazioni relative alle reti e agli impianti con Enti comunali e sovracomunali a vario titolo coinvolti nelle attività di controllo del territorio. Il Webgis è un sistema che consente di divulgare in modo trasparente ed efficace le informazioni relative a strutture del servizio idrico integrato.

Il webGIS di Lario Reti Holding è strumento di cartografia, che riporta le informazioni a disposizione dell’azienda sulle reti di acquedotto e fognatura oltre che su tutti gli elementi collegati (sorgenti, pozzi, stazioni di sollevamento, scolmatori, depuratori…). I dati sono consultabili attraverso un sistema web-based che permette di visionare e consultare le informazioni anche da mobile.

Il rilievo delle reti e degli altri elementi è stato realizzato da Lario Reti Holding nel corso degli anni e ancora oggi prosegue tramite la verifica di quanto già a disposizione negli archivi dei Comuni, i sopralluoghi e le verifiche sul campo.

In un unico sistema, sono quindi racchiuse e rese disponibili tutte le informazioni relative a tutte le reti e gli impianti gestiti da Lario Reti Holding. I dati sono quotidianamente aggiornati e validati dall’Ufficio SIT e vengono pubblicati in tempo reale.

È previsto l’accesso da parte di più utenti in contemporanea, anche sulle medesime aree geografiche e quindi sugli stessi dati. La condivisione di un’unica fonte evita duplicazioni dei dati e riduce le ridondanze. Tutte le tipologie di utenti possono quindi accedere ai dati ed eseguire qualsiasi tipo di analisi senza compromettere l’integrità degli stessi dati.


Richieste di accesso al sistema

L’accesso al sistema è garantito e consentito a tutti gli Enti e soggetti a vario titolo coinvolti nella gestione del servizio idrico e può essere aperto anche ad altri Enti che abbiano necessità.

Per richiedere un nuovo accesso è necessario inoltrare domanda all’indirizzo e-mail e.gheza@larioreti.it, specificando le proprie necessità e la natura della propria azienda. L’Ufficio SIT/Cartografia valuterà di volta in volta se garantire gli accessi e la validità in termini temporali degli stessi.

 Accedi alla cartografia di Lario Reti Holding

Sviluppi futuri: Acque di Lombardia

Grazie all’integrazione con le aziende parte della rete di impresa Water Alliance – Acque di Lombardia, il sistema cartografico di Lario Reti Holding consentirà a breve l’accesso anche da mobile, per permettere la consultazione e l’interazione con i dati direttamente sul campo.

Il WebGIS “Acque di Lombardia” prevederà anche livelli di accesso differenti per varie categorie di utenti esterni, in particolare i Comuni, i professionisti e i cittadini.

  • cittadini, che di fronte a un cantiere nella propria città si chiedono di cosa si tratti, quando termineranno i lavori e quanto costino alla comunità, possono trovare queste e molte altre informazioni istantaneamente, accedendo alla sezione dedicata “Cantieri trasparenti”.
  • professionisti possono invece accedere ai dati relativi alle reti del sottosuolo e alle informazioni delle reti tecnologiche attraverso un ambiente loro dedicato.
  • Anche i tecnici comunali hanno a disposizione una sezione apposita, dove hanno accesso ai dati delle reti e delle manutenzioni. Ogni Comune quindi accede al WebGIS con un profilo dedicato e può consultare la cartografia del proprio territorio, il database topografico e i dati delle reti. È possibile consultare tutte le manutenzioni ordinarie in corso o passate. Si accorciano così le distanze tra i Comuni e Lario Reti Holding.
  • Infine, il WebGIS sarà a disposizione anche di Prefettura e forze di Polizia per l’attività di monitoraggio dei cantieri, fornendo la possibilità di svolgere attività di screening preventivo. Sarà infatti realizzata un’interfaccia dedicata, destinata a raccogliere tutte le informazioni relative ai cantieri e all’intera filiera delle imprese coinvolte.
Lario Reti Holding