La raccolta delle acque reflue

Il servizio di fognatura è parte integrante – insieme alla distribuzione dell’acqua tramite acquedotto ed alla depurazione – del ciclo idrico integrato gestito da Lario Reti Holding. Con il servizio di fognatura le acque reflue sono raccolte e convogliate fino i depuratori.

Lario Reti Holding gestisce le fognature nere e miste dell’intera Provincia di Lecco. Le fognature meteoriche (che permettono la raccolta delle sole acque piovane) permangono in gestione ad ogni singolo Comune.

Lario Reti Holding Acquedotto e fognatura Depuratore

Una rete estesa

I processi di gestione delle acque reflue coinvolgono oltre la rete fognaria, gli impianti di sollevamento, con cui gli scarichi sono pompati a quote più alte perché possano superare i dislivelli del terreno e scendere poi per caduta verso gli impianti di depurazione. Fanno inoltre parte della fognatura gli scolmatori, cioè le parti di fognatura dove sono installati dei sistemi di “troppo pieno”, che permettono di scaricare nei corpi idrici superficiali (torrenti, fiumi, laghi) un eventuale eccesso di acqua presente nelle tubazioni della fognatura in occasione di piogge particolarmente violente. Questi sistemi permettono di evitare il sovraccarico nelle tubazioni e negli impianti di depurazione, salvaguardando i sistemi di gestione del servizio idrico da eventi temporaleschi estremi.

Utenze rete fognaria

Rete fognaria
1.800 km

Utenze servite
98.000

Stazioni d isollevamento

Stazioni di sollevamento
170

Icona Scolmatori

Scolmatori
400


Le garanzie per i nostri clienti

Tramite le pubbliche fognature in gestione, Lario Reti Holding, in accordo con la Carta del servizio idrico integrato, fornisce un servizio continuo, regolare e senza interruzioni, assicurando la disponibilità dei tecnici e del personale operativo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, per affrontare tempestivamente allarmi o segnalazioni.

Per questo servizio, ad ogni utente è addebitata una quota variabile commisurata ai mc di acqua consumata tramite acquedotto, come specificato nella pagina tariffe.

I servizi di fognatura sono effettuati in conformità al Regolamento per i servizi di fognatura, collettamento e depurazione delle acque reflue urbane approvato dal Consiglio Provinciale di Lecco.

Lario Reti Holding