Il viaggio dell'acqua

Il ciclo idrico integrato è composto dai servizi di acquedotto, fognatura e depurazione delle acque reflue. A sua volta, il servizio di acquedotto è suddiviso nelle fasi di captazione, potabilizzazione, adduzione e distribuzione d’acqua potabile.

Lario Reti Holding, dal 1° gennaio 2016, gestisce l’intero ciclo idrico integrato su tutto il territorio della Provincia di Lecco.

Scopri nel dettaglio il funzionamento dei servizi gestiti da Lario Reti Holding,
clicca sulla parte di ciclo idrico che vuoi approfondire

Fase di captazione Fase di potabilizzazione e disinfezione Fase di adduzione e accumulo Fase di distribuzione Fase di raccolta delle acque reflue Fase di depurazione

Fase di captazioneFase di potabilizzazione e disinfezioneFase di adduzione e accumuloFase di distribuzioneFase di raccolta delle acque reflueFase di depurazione


Le fasi del ciclo idrico integrato

Ciclo Idrico Captazione

1 – Fase di captazione
Si tratta della fase di raccolta delle acque dalla natura, che può avvenire tramite pozzi, sorgenti o dalle acque di superficie, cioè dai laghi e dai fiumi.

 Scopri di più alla pagina Acquedotto

2 – Fase di potabilizzazione e disinfezione
La prima fase di lavorazione dell’acqua, che viene resa potabile grazie a diversi sistemi tra cui raggi ultravioletti, aggiunta di sostanze innocue per l’uomo ma dotate di potere disinfettante (derivati dal cloro) e contatto con carboni attivi.

 Scopri di più alla pagina Acquedotto
Ciclo Idrico Potabilizzazione
Ciclo Idrico Adduzione

3 – Fase di adduzione e accumulo
È  il passaggio successivo: l’arrivo dell’acqua ai serbatoi, prima dell’immissione nella rete di distribuzione. I serbatoi servono ad accumulare l’acqua e poterla distribuire agli utenti senza dover mantenere costantemente attive le pompe, a generare la pressione necessaria ad inviare l’acqua ai piani più alti delle case e a prevenire la mancanza di acqua in caso di manutenzione ai sistemi di captazione e potabilizzazione.

 Scopri di più alla pagina Acquedotto

4 – Fase di distribuzione
È la fase più visibile agli utenti, tramite la quale l’acqua potabile raggiunge le case dei cittadini, le aziende e gli esercizi commerciali che la utilizzano. Per distribuire l’acqua viene usata la rete acquedottistica, composta da tubazioni di vario diametro che, come le radici di un albero, si diramano lungo tutte le vie e le strade dei centri abitati e della campagna.

 Scopri di più alla pagina Acquedotto
Ciclo Idrico Distribuzione
Ciclo Idrico raccolta Acque Reflue

5 – Fase di raccolta delle acque reflue
Dopo l’uso, l’acqua – detta ora reflua, cioè di ritorno – viene raccolta tramite sistemi di fognatura, che la dirigono alla fase finale di lavorazione, la depurazione.

 Scopri di più alla pagina Fognatura

6 – Fase di depurazione
L’acqua raccolta nelle fognature e proveniente da abitazioni, industrie, chiusini stradali e grondaie di fabbricati giunge ai depuratori. Qui, tramite processi meccanici, chimici e biologici viene ripulita dalle sostanze inquinanti e – dopo accurati controlli – reimmessa in natura, nei fiumi o nei laghi.

 Scopri di più alla pagina Depurazione
Ciclo Idrico Depurazione
Lario Reti Holding