Questa sezione contiene le risposte alle domande più frequenti dei nostri clienti.

Se non trovi quello che cerchi, puoi contattarci oppure consultare
la guida che AEEGSI mette a disposizione per i clienti del Servizio Idrico Integrato.
Chi è Lario Reti Holding?
Lario Reti Holding è una società ad intero capitale pubblico, di proprietà dei Comuni delle Province di Lecco e di Como, nonché della Provincia di Lecco stessa.

È la società Gestore del Servizio Idrico Integrato in tutta la Provincia di Lecco, dal 1° gennaio 2016.

Cos'è il Servizio Idrico Integrato?

Il servizio idrico integrato è costituito dall’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue.

Include anche i servizi di captazione adduzione a usi multipli e i servizi di depurazione ad usi misti civili e industriali e deve essere gestito secondo principi di efficienza, efficacia ed economicità, nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie.

Qual è il ruolo dei Comuni?
Il Comune mantiene la titolarietà di tutte le pratiche che concernono il territorio (autorizzazione taglio strada/manomissione suolo pubblico) mentre ogni altra pratica inerente il Servizio Idrico Integrato è sotto la responsabilità di Lario Reti Holding.

I Comuni possiedono un altro ruolo significativo per il Servizio Idrico Integrato in quanto, riuniti in un’apposita assemblea denominata “Conferenza dei Comuni” dell’Ambito Territoriale Ottimale (ATO), sono chiamati ad esprimere pareri obbligatori e vincolanti sugli atti fondamentali che la Provincia, su proposta dell’Ufficio d’Ambito, dovrà approvare.

I Comuni sono inoltre i proprietari di Lario Reti Holding S.p.A. e compongono l’Assemblea dei Soci, che approva le politiche industriali e finanziarie del Gestore.

I Comuni eleggono i propri rappresentanti all’interno di uno speciale Comitato di Indirizzo e Controllo, che si occupa di indirizzare e controllare nel dettaglio l’operato di Lario Reti Holding.

Cos'è l'Ufficio d'Ambito della Provincia di Lecco?
A partire dal 1994, la legge ha coniato un termine ed un concetto fondamentale per il Servizio Idrico: l’Ambito Territoriale Ottimale (ATO). L’ATO rappresenta la circoscrizione amministrativa di governo del Servizio Idrico Integrato da parte degli Enti locali, i Comuni, chiamati ad esercitare non più singolarmente ma in modo associato le funzioni di programmazione, pianificazione, vigilanza e controllo del Servizio Idrico Integrato.

In Lombardia, gli ATO coincidono con i confini amministrativi delle Province e l’Ufficio d’Ambito della Provincia di Lecco è l’Azienda Speciale incaricata di governare l’Ambito Territoriale Ottimale lecchese.

L’Ufficio d’Ambito ha compiti di pianificazione, regolazione e controllo a livello locale, affidando il Servizio Idrico Integrato al Gestore, definendo le tariffe e completando la regolazione di livello nazionale, stabilita dalla Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Settore Idrico (AEEGSI).

Per maggiori informazioni, visita il sito dell’Ufficio d’Ambito.

Cos'è l'AEEGSI?
L’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico è un organismo indipendente, istituito con la legge  14 novembre 1995, n. 481 con il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l’efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l’attività di regolazione e di controllo. L’Autorità svolge inoltre una funzione consultiva nei confronti di Parlamento e Governo ai quali può formulare segnalazioni e proposte; presenta annualmente una Relazione Annuale sullo stato dei servizi e sull’attività svolta.

Con il decreto n.201/11, convertito nella legge n. 214/11, all’Autorità sono state attribuite competenze anche in materia di servizi idrici. Infatti, l’articolo 21, comma 19, prevede che: “con riguardo all’Agenzia nazionale per la regolazione e la vigilanza in materia di acqua, sono trasferite all’Autorità per l’energia elettrica e il gas le funzioni attinenti alla regolazione e al controllo dei servizi idrici, che vengono esercitate con i medesimi poteri attribuiti all’Autorità stessa dalla legge 14 novembre 1995, n. 481”.
In particolare, l’Autorità deve “garantire la promozione della concorrenza e dell’efficienza” nei settori dell’energia elettrica e del gas, nonché assicurare “la fruibilità e la diffusione [dei servizi] in modo omogeneo sull’intero territorio nazionale, definendo un sistema tariffario certo, trasparente e basato su criteri predefiniti, promuovendo la tutela degli interessi di utenti e consumatori, …“. Il sistema tariffario deve inoltre “armonizzare gli obiettivi economico-finanziari dei soggetti esercenti il servizio con gli obiettivi generali di carattere sociale, di tutela ambientale e di uso efficiente delle risorse“.

Per maggiori informazioni, visita il sito dell’Autorità.

Chi determina le tariffe idriche?
Le tariffe applicate in bolletta sono definite dall’Ufficio d’Ambito della Provincia di Lecco, sulla base delle regole stabilite a livello nazionale dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Settore Idrico (AEEGSI). La Tariffa elaborata dall’Ufficio d’Ambito ed approvata dal Consiglio Provinciale, previo parere della Conferenza dei Comuni, viene infine approvata in via definitiva dall’AEEGSI ed applicata dal Gestore agli utenti.

Su decisione della Provincia di Lecco, le tariffe del Servizio Idrico Integrato precedentemente vigenti nei diversi Comuni sono state uniformate in un’unica tariffa valida per tutta la Provincia. La tariffa, oltre che coprire i costi del servizio, include anche una componente per l’esecuzione di nuovi investimenti sulle reti e sugli impianti.

Per maggiori informazioni, visita la pagina delle Tariffe

Che cosa si paga con la bolletta di Lario Reti Holding?
Attraverso le tariffe fatturate in bolletta vengono coperti i costi efficienti del servizio. La risorsa idrica è pubblica e gratuita ma per renderla disponibile è necessaria una complessa rete di infrastrutture composta da grandi acquedotti di adduzione, da serbatoi e da reti di distribuzione la cui costruzione e relativa gestione è invece onerosa.

Non solo, le acque reflue scaricate devono essere collettate e depurate prima di essere restituite all’ambiente, pertanto vengono convogliate attraverso le fognature ai depuratori, impianti complessi e indispensabili per proteggere l’ambiente dall’inquinamento.

I costi del servizio possono essere classificati in due macro categorie: i costi operativi e i costi di investimento. I costi operativi sono quelli per la gestione operativa degli impianti, quali – a titolo esemplificativo – i costi di energia per far funzionare le pompe di sollevamento o i costi del personale. I costi di investimento sono invece quelli relativi alla manutenzione delle reti e degli impianti, necessarie per mantenere la loro funzionalità nel tempo, e quelli per la realizzazione dei nuovi impianti laddove necessari.

Gli operatori tecnici di Lario Reti Holding sono giornalmente attivi su tutto il territorio della Provincia di Lecco per controlli sulla rete, letture del contatore e manutenzione agli impianti.

Per riconoscere i dipendenti di Lario Reti Holding che dovessero presentarsi presso le vostre abitazioni e scongiurare il rischio di truffe e frodi, abbiamo ha elaborato un breve elenco di regole, consigli e note per i nostri clienti:

Operatori - Attenzione alle frodi

I nostri tecnici non effettuano vendite porta a porta.

I nostri operatori non sono incaricati della vendita di dispositivi di rilevamento gas metano o monossido di carbonio, né di purificazione o controllo dell’acqua.

Operatori - Tesserino di Identificazione

Richiedete sempre il tesserino di identificazione.

Gli operatori di Lario Reti Holding (o di Società da noi incaricate) sono sempre muniti di tesserino di identificazione.

Operatori - Controllo Bolletta

Diffidate di chiunque vi chieda di verificare o riscuotere una bolletta.

I nostri tecnici non sono incaricati della riscossione dei pagamenti.

Operatori - Controllo Tubature

Non permettete l’accesso per verifiche sulla qualità dell’acqua che non avete richiesto.

Gli operatori di Lario Reti non accedono alle proprietà private senza aver prima preso un appuntamento.

Operatori - Controllo Telefono

In caso di dubbi, chiamate il numero verde 800 085 588.

Potete chiedere conferma della presenza di operatori nella vostra zona di residenza. Chiama

Operatori - Accesso vietato

Se vi dovessero rimanere dubbi, rifiutate l'accesso alla proprietà.

I nostri tecnici torneranno successivamente, dotati dei mezzi necessari a farsi riconoscere.

Dove faccio eseguire le pratiche?
Le pratiche possono essere avviate presentando gli appositi moduli, scaricabili nell’area Pratiche e Moduli, tramite mail all’indirizzo utenze.acqua@larioreti.it o fisicamente agli sportelli.

A breve, Lario Reti Holding attiverà anche lo Sportello Online, che permetterà ai clienti di evitare le code agli sportelli territoriali.

Come posso pagare le bollette?
Lario Reti Holding mette a disposizione dei suoi clienti una serie di metodi di pagamento, come indicato dalla Carta dei Servizi:

  1. Contanti presso gli sportelli della banca indicata in bolletta;
  2. Bollettino postale;
  3. Domiciliazione bancaria;
  4. Bonifico bancario;
  5. Bonifico postale;
  6. Bancomat e/o carta di credito presso gli sportelli di Lecco, Merate, Calolziocorte e Oggiono;
  7. CBILL (Leggi qui l’articolo completo o guarda il breve video di spiegazione qui sotto):

Quali sono le regole che Lario Reti Holding deve rispettare nel rapporto con i clienti?
Dal primo luglio 2016 sono in vigore le regole stabilite dalla AEEGSI sulla qualità contrattuale del servizio idrico integrato. Si tratta di regole che riguardano gli aspetti più importanti del rapporto tra il gestore e l’utente, cui devono essere garantiti una serie di diritti.

Sempre dal primo luglio 2016, si applicano anche le norme in tema di servizio di misura del servizio idrico, che riguardano le attività di installazione, manutenzione, verifica dei misuratori e di raccolta delle letture e di calcolo dei consumi da fatturare all’utente.

Per maggiori informazioni sugli standard di qualità che Lario Reti Holding è tenuta a rispettare, visita la sezione dedicata alla Carta del Servizio.

Qual'è la periodicità di lettura dei consumi delle utenze?
La lettura delle utenze è effettuata in base a quanto stabilito dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI). Per sapere i dettagli dei tempi di lettura consulta la sezione Autolettura.
Cosa prevede un contratto con Lario Reti Holding?
Il contratto con Lario Reti Holding prevede la somministrazione del servizio idrico o idrico-fognante-depurativo (integrato) a seconda della situazione tecnica presente nella zona geografica dove si attiverà l’allacciamento. La somministrazione avviene per singolo utente e per singolo uso. Le condizioni contrattuali sono stabilite dal Regolamento del Servizio Idrico Integrato, dalla Carta del Servizio, e dalle Condizioni Generali del Contratto (fornite dagli Sportelli territoriali insieme al Contratto stesso), e sottoscritte in fase di formalizzazione del Contratto.
Cos'è la conciliazione paritetica?
La conciliazione paritetica è una procedura (prevista dalla Carta del Servizio Idrico Integrato e disciplinata dal Regolamento di Conciliazione) che consente al cliente di risolvere rapidamente e gratuitamente eventuali controversie, dopo la presentazione di un reclamo al quale non abbia avuto risposta nei termini temporali indicati nella Carta del servizio, oppure nel caso in cui la ritenga insoddisfacente.

Puoi attivare la procedura consultando le modalità esposte all’apposita pagina.

Qual è il tasso applicato in caso di mancato pagamento delle fatture e morosità?
Per i pagamenti effettuati oltre la data di scadenza, come previsto dal Regolamento del Servizio Idrico Integrato e dalla Carta del Servizio Idrico Integrato, vengono addebitati i seguenti interessi di mora:

  • nei primi 10 giorni di ritardo dalla data di scadenza della fattura sarà applicato un interesse pari al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea maggiorato di 3 punti e commisurato in funzione dell’importo dovuto e dei giorni effettivi di ritardo
  • dall’11° giorno, agli interessi sopra descritti sarà applicata una maggiorazione di 5 (cinque) punti percentuali a titolo di indennità sul debito non pagato, anch’essa rapportata ai giorni effettivi di ritardo nonché le spese di recapito delle comunicazioni all’utenza per ritardato pagamento, le eventuali spese di sospensione/limitazione e riattivazione ovvero le eventuali spese di recupero del credito.

Quali sono le modalità di sospensione/limitazione dell'erogazione del servizio per morosità?
Lario Reti Holding procede alla sospensione/limitazione della fornitura secondo le modalità previste dal Regolamento per il servizio di distribuzione e fornitura acqua potabile. L’azienda invia all’utente moroso un sollecito tramite raccomandata avvisando che, trascorsi 30 giorni e in assenza di pagamento, procederà alla limitazione/sospensione della fornitura e lo informa circa le modalità per evitare la sospensione/ limitazione. Per procedere alla riattivazione di una fornitura sospesa/limitata per morosità l’utente dovrà procedere al pagamento delle fatture insolute, oltre le penali e le prestazioni previste dal tariffario, provvedendo a darne comunicazione al gestore tramite i canali di contatto disponibili al pubblico.
Lario Reti Holding si riserva due giorni per il riavvio della fornitura dalla data di acquisizione della richiesta.
Che cos'è il Contratto di fornitura?
L’atto stipulato fra l’utente del Servizio Idrico Integrato e Lario Reti Holding con impegno al rispetto del Regolamento e della Carta dei Servizi, in conformità con quanto previsto dalle Condizioni Generali del Contratto.
Posso richiedere un indennizzo se non vengono rispettati gli impegni della Carta dei Servizi?
In caso di mancato rispetto degli standard specifici di qualità previsti dalla Carta del Servizio Idrico Integrato e fissati dall’AEEGSI, ai sensi dell’art. 72 dell’Allegato A alla Deliberazione AEEGSI n. 655/2015/R/IDR del 23/12/2015 e ove non sussistano cause di esclusione previste al successivo art. 73 della citata Deliberazione AEEGSI, Lario Reti Holding provvederà ad accreditare all’utente un indennizzo automatico nella prima fattura utile. La corresponsione dell’indennizzo automatico non esclude la possibilità per il cliente che ne ha beneficiato di richiedere nelle opportune sedi il risarcimento dell’eventuale ulteriore danno subito.

Per ogni ulteriore informazione potete chiamare il nostro Servizio Clienti al numero verde gratuito 800 08 55 88.

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