Fognatura e depurazione

I servizi di fognatura e di depurazione sono parte integrante, insieme alla distribuzione dell'acqua tramite acquedotto, del ciclo idrico integrato gestito da Lario reti holding.

Con il servizio di fognatura le acque reflue sono raccolte e convogliate fino i depuratori. Tramite il servizio di depurazione, invece, le acque raccolte dalla fognatura vengono trattate in appositi impianti e rese compatibili con l'ambiente per poter essere rilasciate. Per questi due servizi, ad ogni utente è addebitata una quota variabile commisurata ai mc di acqua consumata.

I processi di gestione delle acque reflue coinvolgono 1.600 km di rete fognaria e 123 impianti di sollevamento, dove gli scarichi sono pompati a quote più alte perché possano scendere per caduta verso gli impianti di depurazione. Questi assicurano la separazione dei rifiuti solidi dalle acque depurate, che sono nuovamente immesse nel corpo idrico naturale costituito dai fiumi e dal lago.

Lario reti holding assicura l'operatività di 32 depuratori, tra i quali l'impianto di Valmadrera che, con i suoi 99.000 abitanti equivalenti, rappresenta la più grande struttura a livello provinciale.

Tramite le pubbliche fognature in gestione, Idroservice S.r.l, in accordo alla Carta del servizio idrico integrato, fornisce un servizio continuo, regolare e senza interruzioni, assicurando la disponibilità dei tecnici e del personale operativo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, per affrontare tempestivamente allarmi o segnalazioni.I servizi di fognatura sono effettuati in conformità al "Regolamento per i servizi di fognatura, collettamento e depurazione delle acque reflue urbane" approvato dalla conferenza dell’A.ATO di Lecco con Delibera n. 65.08 del 21/09/2010.

Sezione dedicata alla Trasparenza

Visita la sezione Società Trasparente.

Scopri di più