Acquedotto

Lario reti holding gestisce l'intero ciclo idrico integrato, attraverso l'emungimento, il trattamento, la distribuzione, il trasporto e la fornitura agli utenti dell’acqua sul territorio provinciale.

La rete di distribuzione dell'acqua a uso civile ha un'estensione di circa 2.350 km e raggiunge oltre 100mila utenze su tutto il territorio provinciale, per un totale di circa 300mila abitanti. Ogni anno sono erogati più di 24 milioni di metri cubi di acqua provenienti da sorgenti in quota, da falde sotterranee o dall'acqua del lago potabilizzata attraverso l'impianto di trattamento di Valmadrera.

Tramite il servizio di acquedotto l'acqua viene prelevata dalla fonte, trattata mediante la potabilizzazione e immessa nella rete idrica, per la distribuzione alle utenze. L'utente paga questo servizio con una quota variabile in base ai metri cubi consumati e differenziata a seconda
degli scaglioni di consumo.

Nell'approvvigionamento di acqua, la strategia di Lario reti holding per la valorizzazione delle risorse idropotabili si muove su due linee principali: l'impiego di fonti sotterranee e sorgenti di montagna e contemporaneamente tramite l'utilizzo della più grande risorsa idrica disponibile sul territorio, ovvero il bacino idrografico di Como-Lecco, tra i più estesi d'Italia, con 145 km2 di superficie e un volume di 22,5 km3.

Tramite la rete acquedottistica, Idroservice S.r.l, in accordo alla Carta del servizio idrico integrato, fornisce un servizio continuo, regolare e senza interruzioni, assicurando la disponibilità dei tecnici e del personale operativo 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, per affrontare tempestivamente allarmi o segnalazioni. Il servizio di distribuzione idrica è effettuatoin conformità al "Regolamento per il servizio di distribuzione e fornitura acqua potabile" approvato dalla conferenza dell’A.ATO di Lecco con Delibera n. 65.08 del 21/09/2010.

A fianco di un impianto di potabilizzazione dell’acqua del lago sito a Valmadrera, Lario reti holding gestisce una molteplicità di fonti e pozzi ed effettua, in aggiunta alla distribuzione a livello provinciale, forniture di acqua all'ingrosso in 14 Comuni nella Provincia di Como ed a Società che operano nelle Province di Monza e Brianza e di Milano.

Sezione dedicata alla Trasparenza

Visita la sezione Società Trasparente.

Scopri di più