Laboratori

Il Gruppo Lario Reti garantisce la potabilità dell'acqua con accurati controlli quotidiani. L'azienda dispone di laboratori di analisi moderni e tecnologicamente avanzati. Una squadra di tecnici effettua quotidianamente, prelievi di acqua dai pozzi e dalle reti. I campioni vengono analizzati in laboratorio il giorno stesso.

Alcune immagini del nostro Laboratorio

Il Laboratorio di Lario Reti holding è situato presso la sede centrale del Gruppo. Qui è attivo il nuovo laboratorio di analisi delle acque centralizzato, ove sono state concentrate e completate con nuove dotazioni strumentali le infrastruttura dislocate in precedenza in Valmadrera e a Osnago.

Questa importante struttura esegue il servizio, essenziale ai fini della qualità, di verifica della conformità delle acque distribuite e reflui fognari e depurativi, eseguendo circa 20.000 analisi chimico-fisiche o batteriologiche sull'acqua potabile, circa 2.500 screening sui reflui fognari e circa 3.800 verifiche sulle acque rese al corpo idrico recettore.

Le attività del Laboratorio di Lario reti holding si dividono in:

  • analisi di microbiologia;
  • analisi chimico-fisica.

Questa seconda area di analisi è dotata di strumentazione tecnologica innovativa: spettro-fotometri, apparecchiature gas-cromatografiche, misuratori  multi-parametrici e strumenti ad assorbimento atomico per la rilevazione di metalli.

Il compito dei Laboratori di analisi non è soltanto legato alla refertazione e analisi tecnica dei campioni, ma anche alla corretta gestione delle anomalie riscontrate e della conseguente gestione della comunicazione di non conformità agli organi di controllo, alle amministrazioni comunali e ai cittadini fino al recupero delle condizioni di normalità delle acque.

Sezione dedicata alla Trasparenza

Visita la sezione Società Trasparente.

Scopri di più