FAQ

Chi è Lario Reti Holding?

E' la società che è incaricata a gestire il Servizio Idrico Integrato in tutta la Provincia di Lecco, dal 1° gennaio 2016.

Qual'è il ruolo del Comune?

Il Comune mantiene la titolarietà di tutte le pratiche che concernono il territorio (autorizzazione taglio strada/manomissione suolo pubblico) mentre ogni altra pratica inerente il Servizio Idrico Integrato è sotto la responsabilità di Lario Reti Holding.

Dove faccio eseguire le pratiche?

Le pratiche possono essere avviate presentando l’apposito modulo compilato, scaricabile nell’area Pratiche e Moduli, tramite mail all’indirizzo utenze.acqua@larioreti.it o fisicamente agli sportelli.

Chi determina le tariffe?

Su decisione della Provincia di Lecco, le tariffe del Servizio Idrico Integrato precedentemente vigenti nei diversi Comuni sono state uniformate in un'unica tariffa valida per tutta la provincia. La tariffa, oltre che coprire i costi del servizio, include anche una componente per l'esecuzione di nuovi investimenti sulle reti e sugli impianti

Come posso riconoscere gli operatori tecnici di Lario Reti Holding?

Gli operatori tecnici di Lario Reti Holding sono giornalmente attivi su tutto il territorio della Provincia di Lecco per controlli sulla rete, letture del contatore e manutenzione agli impianti.

Per riconoscere i dipendenti di Lario Reti Holding che dovessero presentarsi presso le vostre abitazioni e scongiurare il rischio di truffe e frodi, abbiamo ha elaborato un breve elenco di regole, consigli e note per i propri clienti:


I nostri tecnici non effettuano vendite porta a porta.

I nostri operatori non sono incaricati della vendita di dispositivi di rilevamento gas metano o monossido di carbonio, né di purificazione o controllo dell’acqua.

Richiedete sempre il tesserino di identificazione.

Gli operatori di Lario Reti Holding (o di Società da noi incaricate) sono sempre muniti di tesserino di identificazione.

Diffidate di chiunque vi chieda di verificare o riscuotere una bolletta.

I nostri tecnici non sono incaricati della riscossione dei pagamenti.
Non permettete l’accesso per verifiche sulla qualità dell’acqua che non avete richiesto.
Gli operatori di Lario Reti non accedono alle proprietà private senza aver prima preso un appuntamento.

In caso di dubbi, chiamate il numero verde 800 085 588.

Potete chiedere conferma della presenza di operatori nella vostra zona di residenza.

Se vi dovessero rimanere dubbi, rifiutate l'accesso alla proprietà.

I nostri tecnici torneranno successivamente, dotati dei mezzi necessari a farsi riconoscere.

Sezione dedicata alla Trasparenza

Visita la sezione Società Trasparente.

Scopri di più