Carta dei servizi

La Carta del Servizio Idrico Integrato rappresenta una precisa scelta di chiarezza e trasparenza nel rapporto tra il Lario reti holding e gli utenti del servizio: permette al singolo cittadino di conoscere ciò che deve attendersi dal gestore e costituisce, allo stesso tempo, un mezzo per controllare che gli impegni siano rispettati. In particolare, la carta si prefigge il raggiungimento di due obiettivi principali:

a) il miglioramento della qualità dei servizi forniti;
b) il miglioramento del rapporto tra gli utenti e il Gestore del servizio idrico integrato.

La Carta del Servizio Idrico Integrato è stata concordata con le maggiori Associazioni di tutela dei consumatori e fissa i principi per l'erogazione dei servizi d'acquedotto, fognatura e depurazione, e i relativi standard di qualità che il gestore s'impegna a rispettare.

I doveri di Lario reti holding S.p.A.

La Carta definisce i diritti dei consumatori rispetto ai servizi erogati o attesi, prevedendo, nei casi di mancato rispetto degli standard, la possibilità per gli utente di richiedere un indennizzo. Per tutelare correttamente il cliente, la Carta dei servizi predispone alcuni principi fondamentali ai quali il gestore dovrà attenersi. In particolare deve:

  • garantire l'eguaglianza dei diritti degli utenti e imparzialità di trattamento;
  • offrire continuità e regolarità del servizio ed evitare eventuali disservizi o ridurne la durata;
  • fornire in maniera trasparente all'utente tutte le informazioni che lo riguardano;
  • impegnarsi a curare il rispetto e la cortesia nei confronti degli utenti;
  • perseguire efficienza ed efficacia dei servizi, attraverso soluzioni tecnologiche e organizzative;
  • porre attenzione alla chiarezza e semplificazione del linguaggio nel rapporto con gli utenti.

Continuità di servizio e reperibilità del Gestore

Fondamentale, a garanzia della qualità dei servizi erogati, è il principio sancito dalla Carta in materia di continuità. Lario reti holding, nel rispetto della Carta è obbligata, infatti, a fornire un servizio continuo, regolare e senza interruzioni, assicurando la reperibilità 24 ore su 24 in ogni giorno dell'anno per recepire tempestivamente allarmi o segnalazioni.

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